News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Il passaggio di competenze relative al Conservatorio Monteverdi dallo Stato alla Provincia, non ancora avvenuto, e gli eventuali sviluppi, il trasferimento di bidelli, personale di pulizia e custodi scolastici dai Comuni alla Provincia nonchè novità nel pagamento della tassa automobilistica sono i temi al centro della seduta della Giunta provinciale di lunedì 22 novembre.
Conservatorio MonteverdiLa Giunta provinciale ha incaricato l’assessore Otto Saurer di comunicare alla presidenza del Consiglio dei Ministri la contrarietà della Provincia di Bolzano in merito alla trasformazione del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano in un’università statale. Qualora il Consiglio dei ministri non esamini la norma di attuazione elaborata da tempo dalla Commissione dei Sei che prevede il passaggio di competenze per quanto attiene il conservatorio dallo Stato alla Provincia, la Giunta avrebbe l’intenzione di aprire già con il prossimo anno accademico una sezione di indirizzo musicale presso la facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano a Bressanone. Come ha posto in evidenza il presidente della Provincia Durnwalder lo Stato può decidere quello che vuole anche di mantenere il Conservatorio e di dar vita ad un’Università musicale per Trento e Bolzano. Qualora optasse per il trasferimento delle competenze alla Provincia, allora si potrebbe pensare a creare sinergie con la struttura universitaria bolzanina.
Onorificienze per volontari
In occasione dell Giornata internazionale del volontariato, che cade il 5 dicembre, il 4 dicembre prossimo presso l’Auditorium „J.Haydn“ in via Dante a Bolzano, si terrà una festa per i volontari altoatesini. Nell’ambito della serata saranno insignite 4 persone che si sono particolarmente distinte per il loro impegno nel settore del volontariato. Si tratta di Alpidio Balbo (Gruppo Missionario di Merano) per il gruppo linguistico italiano; per il gruppo linguistico tedesco onoreficienze andranno a Nikolaus Fischnaller (gruppo sportivo ciechi Blinden- und Sehbehindertensportgruppe) e Kuno Schraffl (per l’ambiente ex Dachverband für Natur- und Umweltschutz); per il gruppo linguistico ladino è stata scelta Hilde Finatzer (Lebenshilfe).
Ötzi: ricorso in appello
La Giunta provinciale ha deciso di ricorrere in appello avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Bolzano ha dichiarato che il signor Helmut Simon di Norimberga (D) sarebbe lo scopritore della mummia venuta dal ghiaccio, comunemente chiamata “Ötzi”, e dei reperti connessi. Infatti, negli ultimi tempi si sarebbero fatti avanti altri presunti scopritori. La Giunta si è comunque detta disposta ad incontrare gli eredi di Simon (nel frattempo deceduto) per giungere ad una transazione di compromesso. La Provincia da parte sua aveva già messo a disposizione una somma di 50.000 Euro.
Riforma agevolazioni all’economia
Dei nuovi criteri per le agevolazioni ai settori produttivi si è parlato oggi in Giunta provinciale. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder l’obiettivo è quello di evitare i contributi a pioggia e soprattutto abbreviare i tempi di attesa. L’assessore competente, Werner Frick, è stato incaricato di prendere ancora contatti con le associazioni di categoria per trovare un’intesa sui punti essenziali del progetto di riforma. Dopodiché la proposta finale sarà sottoposta alla decisione della Giunta.
Asili nido
La Giunta provinciale ha assegnato 2,634 milioni di Euro ai Comuni di Bolzano, Merano, Bressanone e Laives quali contributi sulle spese correnti per il funzionamento degli asili nido per il 2004.
Altri 492.352 Euro sono stati assegnati per spese di investimento per il 2004; i fondi sono destinati in parte al Comune di Bolzano per la costruzione di due sezioni di asilo nido in vicolo San Giovanni a Bolzano, all’Azienda Servizi Sociali di Bolzano per la ristrutturazione della cucina dell’asilo nido in viale Venezia a Bolzano, al Comune di Merano per il completamento dell’arredamento dell’ex Josef-Heim in via Goethe (proprietà dell’Opera Serafica) dove saranno disponibili 36 posti per bambini, nonché al Comune di Bressanone per la realizzazione di una veranda sulla terrazza ovest al 1. piano dell’asilo nido in via Goethe.
Personale alla Provincia
La Giunta provinciale ha deciso di ratificare la convenzione Provincia-Consorzio dei Comuni con la quale i bidelli, i commessi scolastici ed il personale di pulizia delle scuole di competenza comunale entrano a far parte del personale provinciale. Si tratta di circa 430 persone. Come ha spiegato il presidente della Provincia, Durnwalder, il provvedimento risulta opportuno sia dal punto di vista della spesa che del coordinamento. Infatti, in molti edifici scolastici vi sono sia la scuola elementare (di competenza comunale) che altri indirizzi (di competenza provinciale) con personale di sorveglianza e di pulizia differenti, fatto che causa qualche disguido oltre che a spese maggiorate.
In base alla convenzione, i Comuni continueranno ad assumersi le spese per tale personale nonché il 5 per cento relativo a spese di gestione. Gli importi fissati di anno in anno saranno trattenuti dai fondi per il finanziamento dei Comuni. Come ha posto in evidenza il presidente Durnwalder, anche se il personale provinciale aumenta, ciò non significa che aumentino sempre le spese.
Novità per tassa circolazione
Dal 1. gennaio 2005 entrerà in vigore una novità per quanto attiene il pagamento della tassa di circolazione in deroga a quanto previsto dalla normativa nazionale. In caso di perdita di possesso del veicolo per vendita, furto, o di radiazione dello stesso per esportazione all'estero o per rottamazione, avvenuti entro il termine utile di pagamento della tassa, la stessa non è dovuta, purchè la perdita di possesso o la radiazione siano state annotate nel Pubblico Registro Automobilistico, PRA. Il provvedimento si applica alle situazioni di perdita di possesso che vengono a crearsi nel 2005 e quindi non a quelle pregresse. In pratica la tassa di circolazione scade a dicembre 2004, ma si ha tempo fino al fine gennaio 2005 per pagare per l'anno nuovo; se nel gennaio 2005 viene meno il possesso del veicolo non si è tenuti al pagamento della tassa, come, invece, previsto dalla normativa nazionale.
Viaggio in Romania
In Romania con fondi della Regione e della Provincia di Bolzano sono stati finora finanziati una trentina di progetti nel settore culturale, sociale ed economico per un importo complessivo di 1,5 milioni di Euro. Nei prossimi giorni il presidente della Provincia Durnwalder effettuerà un viaggio per verificare in loco l’andamento dei progetti cofinanziati e per intrecciare nuovi colloqui per interventi futuri. È giusto fornire solidarietá a popolazioni in difficoltà anche in Paesi europei – così Durnwalder -, anche a noi gli aiuti ottenuti in tempi passati hanno giovato.
SA