News 2015
Impiego temporaneo di disoccupati
L’ultimo numero del periodico “Mercato del lavoro flash“ pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro è incentrato sul tema dell’”Impiego temporaneo di disoccupati”.
Il Piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro 2000 – 2006 prevede che possano partecipare a progetti di impiego temporaneo disoccupati iscritti alle liste del Servizio lavoro da almeno sei mesi. Con l’attivazione di questi progetti di impiego temporaneo non viene instaurato un formale rapporto di lavoro.Tra i settori di impiego spiccano la tutela dell’ambiente, il risanamento urbano, l’abbellimento rurale, i servizi sociali, la cultura e l’arte. I progetti di intervento devono avere una durata non inferiore a tre e non superare i dodici mesi.
Eccezionalmente, qualora particolari caratteristiche delle opere che si intendano realizzare lo richiedano, la durata di esecuzione del progetto può essere prorogata sino a 24 mesi. Nell’ultimo quinquennio sono stati autorizzati in media 26 progetti l’anno, per i quali è stata prevista una durata media di 9 mesi.
Alleghiamo il testo intergale del periodico “Mercato del lavoro flash”
FG