News 2015
Durnwalder in Carinzia discute di traffico, economia e tutela delle minoranze
La collaborazione tra Alto Adige e Carinzia, lo sviluppo nei settori dell'economia e del turismo e la politica di tutela delle minoranze sono i stati i temi qualificanti della visita del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Carinzia. Tra ieri sera (giovedì 18) e stamattina Durnwalder ha incontrati i rappresentanti dell'economia, della minoranza slovena in Carinzia e il Governo del Land austriaco guidato da Jörg Haider .
Progetti di collaborazione tra Alto Adige e Carinzia sono stati discussi a Klagenfurt da Luis Durnwalder con Jörg Haider e i membri del governo carinziano. In tema di traffico si è discusso del collegamento tra la val Pusteria e la Carinzia, fermo restando che sia Durnwalder che Haider hanno ribadito la bocciatura del progetto della superstrada di Alemagna. Si punta invece a migliorare il servizio ferroviario e dei cosiddetti "Korridorzüge" dalla Pusteria in direzione di Vienna. Unità di intenti tra Alto Adige e Carinzia anche per il completamento della rete transfrontaliera di piste ciclabili, con il coinvolgimento del Friuli Venezia Giulia, considerato un biglietto da visita importante sul piano turistico. Sempre in tema di promozione e progetti nel settore turistico, i due Governatori hanno concordato di istituire un gruppo di contatto, auspicando il coinvolgimento di Tirolo e Friuli, che si incontri periodicicamente per intensificare gli scambi di informazione e di esperienze tra Regioni.Nell'incontro con il mondo economico carinziano, che presenta molte affinità con quello altoatesino, si è deciso che nel 2005 la Carinzia dell'economia si presenterà ufficialmente in Alto Adige. Apprezzamento è giunto dagli austriaci per la politica economica attuata in provincia di Bolzano e in particolare per la tutela del servizio di prossimità con la sopravivenza dei piccoli negozi.
Molta attenzione è stata dedicata dal presidente Durnwalder alla questione delle minoranze linguistiche: Durnwalder ha ricordato che da anni la Provincia di Bolzano ha avviato buoni contatti con gli sloveni di Carinzia e ne ha discusso con il collega Haider. "La tutela delle minoranze è un tema centrale - ha detto tra l'altro Durnwalder citando l'esempio dei ladini - e lo sviluppo di culture diverse, garantendo loro un attivo coinvolgimento a livello politico e amministrativo, rappresenta un arricchimento per una regione."
Nella visita in Carinzia si è parlato anche dell'Europa a 25 e dell'allargamento ad est, che richiedono una maggiore collaborazione tra le Regioni a livello europeo. Nel pomeriggio Durnwalder parteciperà a Klagenfurt all'inaugurazione della fiera "Famiglia e tradizione" e visiterà alcune aziende carinziane. In serata è previsto il rientro in Alto Adige.
pf