News 2015
Durnwalder in Romania da martedì a giovedì
Accompagnato da componenti della Ripartizione Presidenza, cui spetta l’intervento nel campo della Cooperazione allo sviluppo, il presidente Durnwalder visiterà la prossima settimana alcune località rumene dove la Provincia autonoma di Bolzano finanzia progetti nel settore socio-sanitario e in quello della formazione di giovani.
Nell’ambito delle attività di Cooperazione allo sviluppo, seguite dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza, in Romania la Provincia autonoma di Bolzano gestisce tre progetti propri, e ha sostenuto sino ad oggi 15 interventi proposti da organizzazioni di volontariato della Provincia di Bolzano. Si tratta in generale di contributi allo sviluppo socio-economico delle zone più disagiate, ed in particolare, per quanto riguarda gli interventi gestiti autonomamente e co-finanziati dal Ministero degli Affari Esteri, di misure a sostegno di bambini e giovani.
La prossima settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder visiterà le località dove vengono attuati questi progetti, in modo tale da verificare di persona l’efficacia e l’effettivo utilizzo degli aiuti provinciali. Lo accompagneranno il direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer e la responsabile per la Cooperazione allo sviluppo dell’Ufficio Affari di Gabinetto Chiara Rabini.
La partenza avverrà nella tarda serata di lunedì. Martedì è prevista la visita a Giurgiu di una casa famiglia per bambini, realizzata per dare un alloggio alternativo a piccoli ospitati fino ad oggi in un orfanotrofio. Mercoledì la delegazione altoatesina sarà a Timisoara, in visita al reparto di oncologia pediatrica realizzato con gli aiuti provinciali, ed a Bacova e Buzias, dove sono stati costruiti un mulino ed un ospedale per la riabilitazione infantile. Giovedì la visita proseguirà a Dorf Tirol, un paese abitato dai discendenti di immigrati altoatesini, dove sono stati realizzati un centro di formazione ed un mulino. Il rientro a Bolzano è previsto in serata.
MC