News 2015
Statale della Pusteria: l'assessore Mussner incontra gli abitanti di Vandoies
L'ampliamento della Statale della Pusteria, e in particolare il nuovo piano del tratto che riguarda da vicino il comune di Vandoies, sono stati discussi ieri sera (mercoledì 17) dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nell'incontro con gli abitanti del paese e gli amministratori comunali. Il progetto di questo tratto era stato modificato accogliendo alcune richieste giunte dagli stessi cittadini di Vandoies.
In collaborazione con il Comune di Vandoies, l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha elaborato una soluzione con la quale ora gli abitanti si sono detti in gran parte soddisfatti. "Obiettivo di questo incontro è stato quello di verificare la risposta della popolazione al progetto e di valutare eventuali ulteriori proposte", ha spiegato l'assessore Mussner. La collaborazione nei mesi scorsi è stata proficua, ha sottolineato l'assessore, e ha permesso di elaborare a una soluzione che andasse incontro alle richieste dei cittadini, che lo stesso Mussner ha ringraziato per la fattiva cooperazione.Ai cittadini è stato presentato uno studio dettagliato e comparato sulla situazione del rumore prima e dopo l'ampliamento della strada statale: l'inquinamento acustico è destinato a rimanere al di sotto dei valori decibel previsti per legge nelle zone abitate. Durante l'incontro è giunta dai cittadini la richiesta di considerare l'opportunità di ulteriori barriere antirumore e l'assessore Mussner ha replicato che "vanno ancora verificate l'effettiva necessità di potenziare le barriere o la vegetazione e la possibilità di apportare altre modifiche rispettando le distanze prescritte dalla legge."
Da parte loro gli amministratori comunali hanno sottolineato l'importanza di un adeguamento della strada nel tratto che riguarda Vandoies di Sopra e in particolare la sicurezza, attualmente a livelli non adeguati. Con il trasferimento del tracciato verso il fiume Rienza, il centro abitato guadagnerebbe infatti in termini di sicurezza oltre che di tutela dal rumore.
Nelle prossime settimane i tecnici torneranno ad incontrarsi con i cittadini per approfondire sul posto la questione delle misure contro l'inquinamento acustico. Ancora entro dicembre il comune di Vandoies intende concordare con i proprietari dei terreni i valori di stima in vista degli espropri delle superfici necessarie al progetto. Si prevede di bandire i lavori di costruzione nel 2006.
pf