Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

100.000 euro in più nel bilancio 2005 a tutela dei consumatori

La Provincia di Bolzano vuole sostenere le famiglie nella loro battaglia quotidiana contro i rincari ingiustificati. Ecco perché il bilancio 2005 prevede un sostegno più generoso alle attività di tutela dei consumatori, concordate quest’oggi nel corso della seduta della Consulta provinciale per la tutela di consumatori e utenti.

È necessario dare maggiore intensità e visibilità a quanto viene fatto per la tutela dei consumatori: solo così i cittadini si potranno meglio orientare e potranno gestire meglio il proprio denaro”: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ribadito questo concetto nel corso dell’ultima seduta della Consulta provinciale per la tutela di consumatori ed utenti. “Il bilancio provinciale 2005”, ha poi evidenziato Durnwalder, “destina a questo scopo circa 100.000 euro in più rispetto allo scorso anno”.

Insieme al presidente, i membri della Consulta, rappresentanti delle organizzazioni di consumatori e di soggetti del mondo economico, hanno convenuto sul fatto che oggi sia quanto mai fondamentale confrontare i vari prezzi dei prodotti sul mercato, da un lato per poter fare una scelta migliore tra i diversi prodotti, dall’altro per risparmiare denaro. E questo vale tanto più in presenza di un’offerta sempre più complessa di merci e servizi. Per quanto riguarda, poi, le attività di tutela dei consumatori, nel 2005 l’accento sarà posto ancora una volta sulla collaborazione tra i diversi soggetti che si occupano di questo settore, in modo tale da garantire informazione e consulenza a 360 gradi per le famiglie. In questo modo sarà facilitato il risparmio sul budget familiare.

Il bilancio provinciale 2005 prevede ben 100.000 euro in più a disposizione delle attività di tutela dei consumatori: si passa infatti dai 233.000 euro assegnati nel 2004 a 333.000 euro. Inoltre, tramite la Regione la Provincia autonoma di Bolzano finanzierà con 100.000 euro il Centro Tutela consumatori e utenti.

A livello provinciale, la competenza in materia di tutela dei consumatori è dell’Ufficio Affari del Gabinetto della Ripartizione Presidenza. Per il 2005, in collaborazione con il CTCU e gli Istituti pedagogici, l’Ufficio ha programmato un progetto di sensibilizzazione dei giovani sui costi delle telefonate e dei messaggi via telefonino, mezzo di comunicazione principale, ormai, tra i ragazzi. Inoltre, l’Ufficio provinciale pubblicherà a breve una guida per i consumatori, i quali dal 2005 potranno informarsi sulle possibilità di risparmio e sui loro diritti anche via Internet. Il sistema di consulenza on-line per i consumatori darà anche la possibilità di calcolare le tariffe telefoniche a seconda delle esigenze, e poter scegliere così l’operatore più conveniente. Inoltre, le webpages dedicate ai consumatori offriranno informazioni sui progetti e le iniziative promossi a livello nazionale e finanziate dal Governo italiano.

Parallelamente, continuerà la preziosa attività di informazione e consulenza anche telefonica e via e-mail del CTCU, che raggiunge i cittadini anche grazie alla nuova pubblicazione “konsuma”. La webpage del CTCU è www.centroconsumatori.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su