Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dati meteo e livelli dei fiumi con un click

L’Ufficio idrografico della Ripartizione Protezione antincendi e civile ha attivato un nuovo servizio web: all’indirizzo www.provincia.bz.it/hydro è possibile ottenere in tempo reale i dati sulla situazione meteorologica, sui livello dei fiumi, sulla quantità di neve caduta nelle diverse località della provincia.

Quanta pioggia è caduta nei giorni scorsi? A quale velocità soffia il vento in montagna? Quanta neve è presente sulle Dolomiti? E il livello dell’Adige, in questo momento, qual è? Tutte queste domande trovano una risposta nella nuova pagina Internet dell’Ufficio Idrografico della Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile.

In collaborazione con l’Informatica Alto Adige–Siag, i dati di quasi 40 stazioni meteorologiche e idrometriche sono attualizzati ogni 30 minuti, elaborati in forma grafica e presentati all’utente alla webpage www.provincia.bz.it/hydro. Nella pagina d’avvio una tabella offre una completa visione d’insieme della situazione attuale. Con l’ausilio della mappa dell’Alto Adige, poi, ogni stazione automatica può essere consultata separatamente. In questo modo si può seguire l’andamento del tempo meteorologico degli ultimi sette giorni.

La pagina Internet è suddivisa in tre sezioni tematiche: Meteorologia, Idrologia e Valanghe. Nel settore Meteo si possono trovare le informazioni di temperatura, precipitazioni, vento, pressione atmosferica e umidità dalle stazioni meteo poste in valle o sulle cime dei monti. I livelli dei fiumi e le misure di portata idrometrica sono invece presentati nella sezione Idrologia. I dati di alta montagna, con le altezze della neve, sono infine disponibili nella sezione Valanghe.

MC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su