News 2015
Alpe di Siusi: l'assessore Widmann prova il bus elettrico
Il servizio di trasporto pubblico sull'Alpe di Siusi potrebbe in futuro essere completato dall'avvento di autobus elettrici. Alcuni test sono stati effettuati direttamente dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.
"È obiettivo di tutti conservare il paesaggio dell'Alpe di Siusi e gestire il traffico sull'altopiano in modo conseguente", sostiene l'assessore provinciale Thomas Widmann, che sta lavorando a un secondo passo anti-inquinamento dopo quello della chiusura al traffico privato in concomitanza con l'attivazione della nuova cabinovia.Si pensa infatti all'introduzione di un servizio di trasporto di persone che non comporti emissioni nocive sulla tratta Compaccio-Saltria. "La soluzione ideale sarebbe un servizio navetta con autobus elettrici", conferma Widmann. Per verificare la compatibilità degli shuttle con il tracciato dell'Alpe, in particolare con alcune pendenze, l'Assessorato provinciale ai Trasporti ha promosso diversi test con i mezzi elettrici alla presenza dello stesso Widmann e del direttore della Ripartizione Mobilità Roberto Rubbo. "Abbiamo potuto constatare che i bus elettrici superano senza problemi anche le pendenze dell'Alpe e che potrebbero pertanto essere tranquillamente impiegati per il servizio navetta", spiega Widmann.
Una decisione sul loro impiego non è stata ancora presa, in quanto lo scopo dei test, continua l'assessore, "era quello di verificare la compatibilità dei bus elettrici sulle strade dell'Alpe di Siusi e di accertare che esiste la concreta possibilità di optare per un mezzo di trasporto alternativo."
pf