Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati i dati sull’autotrasporto merci

È stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, l’”Indagine conoscitiva riguardante le imprese di autotrasporto merci” condotta tra le aziende del settore che operano in provincia di Bolzano.

Presentati i dati sull’autotrasporto merci
Dall’indagine condotta dalla società IZI Spa di Roma su incarico dell’Ufficio traffico e trasporto merci è emerso un quadro complessivamente positivo delle imprese di autotrasporto merci che operano in provincia di Bolzano.

Si tratta per lo più di aziende piccole e piuttosto giovani che però sono dotate di un buon parco automezzi, possono contare su di una dotazione complessiva migliore rispetto a molte imprese concorrenti, evidenziano una elevata produttività e si evidenziano anche per una maggiore consapevolezza ambientale rispetto alle altre aziende che operano a livello nazionale.

I punti di debolezza evidenziati dallo studio sono rappresentati principalmente dalle piccole dimensioni aziendali, dai problemi logistici e della necessità di realizzare fusioni ed alleanze per poter far fronte in maniera adeguata alle esigenze poste dalla concorrenza a livello europeo. Nel corso dell’indagine sono state interpellate 450 imprese altoatesine di autotrasporto, pari a circa un terzo delle aziende locali che operano in questo settore. È stata esclusa dall’indagine la “Fercam” in quanto rappresenta una realtà a se stante rispetto alla situazione locale.

Circa il 45% delle imprese di autotrasporto sono composte dal solo titolare, solo il 5% ha più di 10 collaboratori. In media si registrano poco più di tre dipendenti per ogni azienda ed analogamente il parco macchine medio è di tre automezzi. Due terzi delle imprese sono state create dopo il 1991 ed il parco macchine ha un’età media di 6 anni a fronte di un’analoga media che a livello nazionale raggiunge gli 8,6 anni.

Quest’ultimo aspetto è particolarmente interessante sotto il profilo ecologico in quanto i valori relativi alle emissioni di gas sono sensibilmente inferiori negli automezzi più recenti.

Per ulteriori informazioni sui dati dell’indagine gli interessati possono consultare il sito www.provincia.bz.it/mobilia/3801.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su