News 2015
Seduta del Comitato direttivo di Eures TransTirolia a Bolzano
Si è riunito venerdì pomeriggio a Bolzano il Comitato direttivo di Eures TransTirolia composto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dal Tirolo del Nord e dal Cantone svizzero dei Grigioni sotto la presidenza del Dr. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia.
Eures TransTirolia è un'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere l'occupazione al di là dei confini nazionali in Tirolo, in Alto Adige e nel Cantone dei Grigioni. Scopo di questa "Alleanza per il lavoro" è di fornire informazioni su offerte e richieste di lavoro nella zona di confine, mettere a disposizione dei lavoratori/pendolari, nonché dei datori di lavoro, materiale informativo sul paese confinante (condizioni di vita e di lavoro, diritto sociale e del lavoro, sistema pensionistico e contratti collettivi) e fornire consulenza in merito e, infine, di contribuire con progetti e iniziative comunitari alla creazione di un mercato del lavoro omogeneo e alla promozione dell'occupazione nella zona di confine.La collaborazione che è limitata alle regioni Tirolo, Alto Adige e Cantone dei Grigioni concerne una zona con circa 550.000 occupati. Oltre ai quasi 1.500 pendolari giornalieri e settimanali in questa regione ci sono circa 4.000 persone che si recano al di là del confine per la propria formazione professionale, il che costituisce una particolarità rispetto ad altre strutture dell'Eures-T.
Il Comitato ha preso in esame ed approvato una serie di misure e di iniziative riguardanti l’attività di Eures TransTirolia per il 2005.
In primo luogo è stata presentata ufficialmente la “Carta geografica generale” del territorio di competenza di Eures TransTirolia edita a cura della Ripartizione lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di uno strumento particolarmente utile per informare i pendolari e tutti coloro che lavorano oltre confine sulle infrastrutture, le ferrovie, le arterie ed i trasporti esistenti all’interno delle regioni che aderiscono a Eures TransTirolia.
Per quanto riguarda i progetti è stato presentato un monitoraggio sull’attivitá svolta nel corso del 2004 dalla quale è emerso un dato interessante relativo al costo della mediazione al collocamento per ogni singolo lavoratore. In sostanza secondo il monitoraggio l’attività di mediazione svolta dalle strutture pubbliche che operano all’interno di Eures TransTirolia ha un costo di circa 3000 per ogni lavoratore inserito nel mondo del lavoro.
Questo costo pro-capite, sottolinea il Dr. Sinn, è sensibilmente inferiore a quello richiesto dalle agenzie private che operano in questo settore. Nel 2005 proseguirà il progetto riguardante gli “Ostacoli alla mobilità” nel quale viene fornito un aiuto sia ai datori di lavoro che ai lavoratori stessi che trovano difficoltà di natura amministrativa, burocratica o della tassazione quando operano al di fuori del proprio Stato. Eures TransTirolia fornisce in questi casi una consulenza giuridica sia ai lavoratori che ai datori di lavoro.
Sarà inoltre realizzato una sorta di “Atlante della formazione professionale” finalizzato in primo luogo al riconoscimento dei titoli di studio nel settore sanitario. Un aspetto del progetto “Atlante della formazione professionale” riguarda anche l’intensificazione dei contatti con i giovani del Tirolo orientale per un loro collocamento mirato in aziende della Val Pusteria e della zona di Bressanone.
Nel 2005 verrà inoltre intensificata ed estesa la collaborazione con il Cantone svizzero dei Grigioni anche all’informazione dei lavoratori pendolari ed alle ditte svizzere ed italiane della zona. Questo anche in applicazione degli Accordi bilaterali con la Svizzera.
Infine l’attività del 2005 sarà completata con un monitoraggio del mercato del lavoro più diretto e mirato nelle tre realtà territoriali che compongono Eures TransTirolia. È prevista, inoltre, la prosecuzione della formazione continua dei consulenti e degli assistenti che operano nell’ambito di Eures per il collocamento al lavoro a livello transfrontaliero, affinché siano in grado di soddisfare in maniera sempre più adeguata le esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori.
FG