News 2015
Decisioni dei direttori VIA
Nel corso della conferenza di ieri, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA hanno analizzato 38 progetti. Fra quelli approvati, anche il prelievo di acqua dal rio Montechiesa, nel comune di Ultimo, per alimentare la segheria del Parco nazionale dello Stelvio.
Nel corso dell'ultima conferenza, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale, hanno analizzato in primo luogo tre progetti di apertura di cave. Le ipotizzate cave di sabbia e ghiaia “Gaila”, nel comune di Monguelfo, e di ghiaia “Neidegg 2”, nel Comune di Chiusa, sono state giudicate negativamente. La prima si troverebbe infatti in area protetta, la seconda, prevista al di sopra della zona artigianale, rappresenterebbe per questo un pericolo. È stato invece approvato il progetto relativo alla cava di sassi “Gand”, nel comune di Barbiano: su un’area di 1.600 metri quadrati saranno ricavati 3.000 metri cubi di materiale. I lavori dureranno due anni.
Potrà essere ampliata e risanata la centrale idroelettrica Langweis, nel comune di S.Martino in Passiria, così come richiesto dalla cooperativa elettrica S.Leonardo-Gomion. Il progetto prevede una nuova presa d’acqua a 1.246 metri s.l.m., la sostituzione di una vecchia condotta lunga circa 1.500 metri e l’installazione di una nuova turbina. La quantità d’acqua da prelevare oscillerà tra i 180 l/s ed i 350 l/s, con 50 l/s in inverno e 100 l/s in estate di acqua residua. La centrale produrrà 830 kw.
Approvato anche il progetto della centralina elettrica Streitweideralm, nel comune di Scena. L’Interessenza Streitwalderalm ha proposto una struttura che utilizzi l’energia prodotta dall’acqua in 180 metri di caduta, da 1.600 m a 1.420 m s.l.m., dotata di condotte in polietilene lunghe 850 metri. Essa rimarrà in funzione da aprile a novembre. La centralina, da 15, 5 kw, funzionerà con il prelievo di 8,75 – 10 l/s, e dovrà garantire 5 l/s di acqua residua.
Via libera al prelievo d’acqua dal Rio Montechiesa, sul territorio comunale di Ultimo, per il funzionamento della segheria interna al Parco nazionale dello Stelvio. Si tratta di 300 l/s da prelevare una/due volte la settimana, quando la struttura, ospitata nel Centro visite, viene messa in funzione.
Su richiesta di un privato, potrà essere realizzata una sorta di “permacultura” (sistema di agricoltura sostenibile integrata) attraverso la creazione di quattro stagni per irrigazione presso il maso “Schlüsslerhof” a Vigo Michele, nel comune di Campo Tures. Il tutto sarà realizzato a 1.400 metri di altitudine.
I direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA hanno approvato anche il progetto per la realizzazione dell’area di ricreazione “Ochsenbühel”, nel comune di Naz-Sciaves. È stato considerato il I. lotto, che comprende la ristrutturazione di due sentieri, per una lunghezza di 3.000 metri, e la creazione di un parcheggio di 2.000 metri quadri di superficie. Sono previsti poi un parco giochi per bambini ed uno spiazzo per le esercitazioni dei vigili del fuoco. Come condizione per la realizzazione dell’opera è stato posto il mantenimento dei muri a secco esistenti.
Come richiesto dal Consorzio per il miglioramento del suolo di Martello, potranno essere realizzati tre impianti di irrigazione. Il primo, con 4 prese d’acqua e desabbiatore, si troverà in zona Valdese e coprirà una superficie pari a 55 ettari. Esso fornirà 27,5 l/s d’acqua e sarà collegato da 7,5 km di condotte. Il secondo servirà in campi Soylahner, Rona, Kofel e Reitgraben, per un totale di 10 ettari, con 5,5 l/s di acqua presa da 2 fonti. Sono previsti 2,3 km di condotte, che verranno interrate. Infine sarà realizzata una condotta anche per tre masi nei campi Stauda e Gleck: si tratta in questo caso di 8,6 ettari riforniti con 4,3 l/s da una fonte a 1.630 metri s.l.m., collegata con 430 metri di tubature.
Verrà sostituito, infine, con un ponte in cemento armato il vecchio accesso alla zona industriale del comune di Ultimo. La nuova struttura, lunga 18 metri e larga 7, sarà realizzata accanto al vecchio ponte. La richiesta è dello stesso Comune di Ultimo.
MC