News 2015
La vicepresidente Gnecchi in visita alla Casa di riposo “Griesfeld” di Egna
“Un vero e proprio “fiore all’occhiello” nel settore delle case di riposo, sotto il profilo dell’ospitalità e dell’assistenza agli anziani”.
Nei giorni scorsi la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha visitato la casa di riposo “Griesfeld“ di Egna, una struttura particolarmente moderna ed accogliente che ospita 70 anziani della zona oltre ad alcuni provenienti dal capoluogo. La casa è stata ristrutturata tra il 2000 ed il 2002 ed ora rappresenta una sorta di “fiore all’occhiello” nel settore in quanto è in grado di offrire agli anziani ospiti uno standard di eccellenza, sia per quanto riguarda l’ospitalità che l’assistenza.Basti pensare, a tale proposito, che nella casa di riposo operano 62 collaboratori, 12 uomini e 50 donne, naturalmente con varie tipologie di orario di lavoro, in modo tale da venire incontro anche alle loro specifiche esigenze famigliari. Tra le figure professionali che operano nella “Griesfeld” vi sono assistenti, animatori ed infermieri in modo tale da offrire una gamma di servizi pressoché completa agli ospiti. L’edificio è molto luminoso e curato nei minimi particolari, i 70 anziani sono ospitati in 36 stanze singole e 17 doppie, e viene posta una particolare attenzione nel salvaguardare l’individualità di ciascuno.
Nelle stanze, ad esempio, ogni ospite può collocare uno o più mobili del proprio appartamento al fine di creare un ambiente più accogliente e famigliare nel quale ritrovare, almeno in parte, le proprie radici. Vi sono spazi ricreativi comuni ed in occasione di particolari ricorrenze come, ad esempio, i compleanni degli ospiti i famigliari possono organizzare le feste direttamente nella struttura che mette a disposizione gli spazi ed anche eventualmente la cucina.
Tutte le stanze sono dotate di bagno attrezzato e privo di barriere architettoniche, balcone, telefono e televisione. La vicepresidente è stata accompagnata nella visita alla struttura dalla direttrice, Cornelia Ebner, e dal presidente dell’Associazione provinciale delle case di riposo, Norbert Bertignoll, che hanno illustrato, tra l’altro, le problematiche legate alla gestione di questa struttura moderna ben inserita nel territorio di riferimento. La casa di riposo è un punto di riferimento importante non solo per Egna ed Ora, ma anche per Trodena, Montagna, Anterivo, Aldino e sempre più spesso giungono richieste di ospitalità anche da altri Comuni e dallo stesso capoluogo. Attualmente, a fronte dei 70 posti disponibili, vi è una lista d’attesa composta da 35 persone e la tendenza, così come si registra ormai in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è in costante aumento.
La casa di riposo di Egna è caratterizzata anche dalla compresenza, nella stessa struttura, al piano terra, di un piccolo asilo gestito dalla cooperativa “CasaBimbo” che ospita una quindicina di bambini, tra i quali vi sono anche i figli di alcuni dipendenti della casa di riposo. Si tratta quindi di un vero e proprio “asilo aziendale” che consente anche di realizzare un utile ed auspicabile contatto tra gli anziani ed i bambini che possono utilizzare il giardino della Casa “Griesfeld”.
La mensa prepara ogni giorno anche una novantina di pasti per gli scolari delle scuole elementari e medie di lingua italiana a tedesca di Egna ed in questo modo la casa è divenuta un punto di riferimento importante e vitale per l’intera comunità. Nei mesi scorsi è stata fondata l’associazione “Amici della Griesfeld” che si propone di “creare sinergie” e di “promuovere iniziative” per sostenere la casa di riposo. L'Associazione pubblica anche il periodico "Mosaik" che informa sulle principali attivitá della struttura. Colpisce il sottotiolo della pubblicazione dello scorso aprile che afferma giustamente: "I valori di una società si possono riconoscere da come si comporta con i propri anziani".
La vicepresidente, Luisa Gnecchi, ha espresso il proprio apprezzamento per l’ottimo servizio svolto dalla Casa “Griesfeld”, per il lavoro svolto da tutto il personale e si è intrattenuta a lungo con gli ospiti e gli operatori.
FG