Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Tempo di vivere“, convegno sull’assistenza a malati gravi e morenti - sabato 30 ottobre a Silandro

L’assessore provinciale alla Sanità ed alle Politiche sociali, Dr. Richard Theiner, prenderà parte sabato 30 ottobre 2004, al convegno “Palliative care – strategie assistenziali per pazienti palliativi“ che avrá luogo nell’Aula Magna dell’Istituto per i servizi economico-aziendali e turistici di Silandro. Il convegno, incentrato sull’assistenza medico-palliativa a malati gravi e morenti, è organizzato dal Servizio di medicina di base dell’Azienda Sanitaria di Merano e dalla Società di medicina generale dell’Alto Adige (Sezione Val Venosta).

Al convegno si parlerà anche del pericolo di un eventuale sovraccarico psicologico del personale infermieristico (dr. Behets Koen, psicologo clinico alla clinica Schlossberg di Oberstaufen) come pure del problema dell’alimentazione con la sonda in pazienti palliativi (Angelika Feichtner, dirigente del servizio infermieristico Hospiz di Innsbruck).

Medici come il Dr. Franz Ploner (Primario di Anestesia all’ospedale di Vipiteno) ed il Dr. Wunibald Wallnöfer (Medico di medicina generale a Malles e coordinatore del distretto Alta Val Venosta) terranno delle relazioni su tematiche quali “terapia del dolore in oncologia e medicina palliativa“ ed “errori evitabili nella terapia con oppiacei“.

Per ulteriori informazioni informazioni i colleghi giornalisti si possono rivolgere alla Dott. ssa Enrica Dal Negro, medico primario del Servizio di medicina di base, Tel. 04 73-49 67 49, Email: Enrica.DalNegro@asbmeran.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su