Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati i risultati del progetto pilota: “Carie profilassi nell’età evolutiva”

Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, i risultati del progetto “Carie profilassi nell’età evolutiva” effettuato nelle scuole elementari della provincia nel corso dell’anno scolastico 2003-2004. Il progetto viene ripetuto anche nel corso dell’anno scolastico 2004-2005.

Presentati i risultati del progetto pilota: “Carie profilassi nell’età evolutiva”
Nell’anno scolastico 2003/2004 il progetto “Carie profilassi nell’età evolutiva“, realizzato dall’Assessorato alla Sanità in collaborazione con le 4 Aziende Sanitarie, la Commissione odontoiatrica dell’Ordine dei medici della Provincia di Bolzano e le tre Intendenze scolastiche ha coinvolto complessivamente 6141 bambini delle classi I (4024) e III (2117) delle scuole elementari. Hanno preso parte al progetto a titolo volontario e gratuito 121 medici dentisti della Provincia di Bolzano, accompagnati dagli assistenti delle Aziende Sanitarie.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Theiner ha sottolineato che il progetto è unico nel suo genere a livello nazionale e si colloca all’avanguardia anche a livello europeo. Dall’indagine è emerso che il 57,34% dei bambini visitati dai medici dentisti è esente da carie a fronte di un 42,66% nei quali sono state riscontrate tracce di carie. In particolare il 60% dei bambini che l’anno scorso frequentavano la prima classe è stato riscontrato privo di carie.

Questi risultati, ha sottolineato il dott. Salvatore Rampulla, presidente della Commissione odontoiatri che si è occupata del progetto, sono particolarmente positivi in quanto va al di là delle stesse linee guida fissate dall’Organizzazione mondiale della salute (WHO) in base alle quali entro il 2000 il 50% dei bambini di 6 anni avrebbero dovuto avere denti sani.

Il risultato risulta ancora più ragguardevole se si confrontano i risultati con la situazione esistente, ad esempio, nel Cantone svizzero di Basilea dove i bambini privi di carie in prima elementare sono il 53% e nel Land tedesco della Sassonia dove questa categoria di bambini raggiunge il 42%. La ricerca ha anche consentito di raccogliere utili informazioni sulla diffusione della carie tra i bambini delle diverse Aziende sanitarie provinciali e sulla frequenza della pulizia dei denti nell’arco della giornata.

La ASL nella quale è più alta la percentuale di bambini di prima elementare privi di carie è quella di Bolzano (65%) seguita da Bressanone (61%), Merano e Brunico (54%). La maggior parte dei bambini effettuano la pulizia dei denti la mattina e la sera (60%), il 25% la sera, mentre un 3% non lo fa mai. Ogni Azienda Sanitaria ha preso contatto con le scuole e i medici dentisti per fissare le date nelle quali effettuare le visite di controllo. I genitori hanno ricevuto per posta una lettera dove è stata spiegata l’iniziativa e in allegato hanno trovato un questionario da compilare nonché la lista dei medici dentisti che aderiscono al progetto. Un medico dentista-odontoiatra e un’assistente si sono quindi recati nelle classi ed hanno spiegato brevemente e in modo comprensibile agli alunni i tre punti principali della profilassi della carie: (igiene orale, alimentazione corretta e l’uso corretto dello spazzolino da denti).

Dopo questa introduzione ogni bambino è stato sottoposto ad un controllo individuale, di circa 5 minuti. L’esito della visita è stato quindi riportato in un questionario e consegnato, in una busta chiusa, ai bambini interessati, quali a loro volta lo hanno consegnato ai genitori. Durante l’intervento preventivo è stato consegnato ad ogni bambino un opuscolo, realizzato dalle Aziende Sanitarie in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità.

I dati anonimi, raccolti tramite il questionario sono stati valutati dalla “Siag”, in modo che le eventuali problematiche emerse possano essere risolte con campagne di prevenzione mirate.

Commenti positivi riguardo ai risultati della indagine sono stati fatti dal dott. Paolo Lanzinger, direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, dal dott. Fabrizio Fontanella, primario della ripartizione di odontostomatologia dell’Ospedale di Bolzano e dalla dott.ssa Bruna Visintin Rauzi, Sovrintendente delle scuole di lingua italiana anche in rappresentanza dei colleghi competenti per le scuole tedesche e ladine.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su