Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Una serie di interventi per la sicurezza in val d'Ega

Per ragioni di sicurezza si rende necessario intervenire con misure di manutenzione straordinaria sul ponte al km 2,9 della strada della val d'Ega. La Ripartizione Servizio strade della Provincia ha deciso pertanto la chiusura al traffico della Statale dal 15 al 19 novembre (dalle 8 alle 17), che consentirà di eseguire anche altri interventi di pulizia.

Il ponte ad arco al km 2,9 della strada della Val d’Ega presenta fessurazioni diffuse. I controlli eseguiti dai tecnici del Servizio Strade della Provincia hanno portato alla conclusione che è necessario eseguire interventi di manutenzione straordinaria al manufatto, l’ufficio Strade centro sud ha elaborato un progetto di riqualificazione strutturale e la relativa gara d’appalto è stata vinta dalla ditta Isolmantova. Il Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina ha concordato con l’ufficio tecnico Strade sud, sentiti anche i Comuni interessati, un piano di lavori che riduca al minimo i disagi per la viabilità.

È stata pertanto decisa la chiusura della strada al traffico nella settimana dal 15 al 19 novembre prossimi, dalle 8 alle 17. Parallelamente il Servizio strade sfrutterà la chiusura stradale per una serie di lavori di manutenzione che altrimenti avrebbero causato in diversi periodi altre limitazioni al traffico. In particolare verranno eseguiti anche il consolidamento della parete rocciosa in tre punti tra i km 3 e 8,5, l'asfaltatura dal km 3,9 al km 4,6, l'ampliamento dell'accesso al km 4,6 (ditta Gasser), il risanamento del ponte al km 10,2, la pulizia della prima galleria, il taglio di piante pericolanti e la pulizia degli attraversamenti stradali. Per i cinque giorni di chiusura verrà riaperta la strada di San Valentino in Campo in modo da rendere il percorso della deviazione il più efficace e breve possibile.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su