Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Uomini ed emancipazione tema del nuovo numero di "eresFRAUENinfoDONNE"

L'ultimo numero della rivista del Comitato provinciale per le pari opportunità "eres" si confronta con le problematiche del rapporto che gli uomini hanno nel confronto con l'emanicipazione femminile e soprattutto con la mancata emancipazione maschile dai vecchi stereotipi sociali.

Disponibile ultimo numero della rivista eresFRAUENinfoDONNE
Come pone in evidenza Alessandra Spada, vicepresidente del Comitato pari opportunità, nel saluto alle lettrici, per secoli la cultura del mondo è stata segnata da stereotipi di maschile e di femminile che vedevano gli uomini prevaricare le donne. L'emancipazione femminile avvenuta negli ultimi trent'anni non ha avuto quale contropartita l'emancipazione degli uomini dal loro stereotipo con conseguente maturazione di un modello nuovo che ridefinisse l'identità maschile.
Nel suo intervento, Gabriella Kustatscher, presidente dell'Associazione Gea-per la solidarietà femminile contro la violenza" e membro del Comitato pari opportunità, sottolinea come anche in seguito alla legge nota come "legge sui congedi parentali", siano gli uomini a doversi emancipare facendo uno sforzo creativo e di volontà per riappropriarsi del "lavoro di cura" che consente di entrare in contatto con le emozioni e con gli affetti propri ed altrui dando vita a nuovi modi di essere.
Anche in questo numero della rivista "eres" vengono proposti tre candidati per il premio delle "bretelle d'oro", tra i quali un personaggio illustre, lo stesso Papa.
Il periodico presenta, inoltre, il nuovo Comitato provinciale per le pari opportunità in carico per questa legislatura.
Per abbonarsi gratuitamente a "eres FRAUENinfoDONNE" basta rivolgersi al Servizio donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 411180, fax 0471 411189, e-mail: serviziodonna@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su