News 2015
Presentato il progetto "Via Claudia Augusta"
"Via Claudia Augusta: da strada imperiale romana a via che unisce i popoli": sotto questo motto è stato presentato oggi (giovedì 21) a Egna il progetto Interreg III B che coinvolge più Regioni per la rinascita della antica via romana. L'importanza di questo collegamento come ponte che unisce più realtà locali è stata sottolineata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.
La Via Claudia Augusta, storica strada militare dei Romani, conduceva da Ostiglia e dal Veneto fino ad Augusta, passando per l'Alto Adige lungo le direttrici della valle dell'Adige e della Venosta. Nei suoi 560 km attraversava il Veneto, il Trentino-Alto Adige, il Tirolo e la Baviera, diventando, come ha ricordato il presidente Durnwalder tracciando un parallelo con l'oggi, l'asse portante delle comunicazioni tra la cultura latina e quella germanica."Via Claudia Augusta" è anche il nome del progetto avviato per promuovere l'antico asse viario quale percorso turistico europeo di natura storico ambientale, ricostruire e mettere in rete la memoria storica di più Regioni, valorizzare i loro pregiati beni ambientali, recuperare le ricchezze artistiche e architettoniche. Questo progetto Interreg III B è stato presentato oggi (giovedì 21) a Egna.
Dopo la visita al sito archeologico romano Mansio Endidae e all’esposizione sulla Via Claudia Augusta, nella Haus Unterland si è aperta la "Conferenza Progetto Via Claudia Augusta", che ha illustrato il progetto Interreg nei suoi aspetti archeologici, culturali e turistici, con l'itinerario ciclabile da Augusta a Venezia.
L’iniziativa, riconosciuta nel 2003 e cofinanziata dall’Unione Europea e dal Governo italiano, si propone di mettere in atto una pluralità di azioni per la valorizzazione degli aspetti culturali e delle attività economiche dei territori attraversati dall’antica strada romana. I partner che partecipano sono: Provincia autonoma di Trento (capofila), Provincia autonoma di Bolzano, Regione Veneto, Comune di Feltre, Comune di Ostiglia, Verein Via Claudia Augusta Bavariae, Verein MIAR (Tirolo) – Mittelfristige Initiative für eine angepasste Regionalentwicklung. Inoltre sono circa 400 i Comuni che partecipano all’operazione Via Claudia Augusta lungo il corridoio che dal Danubio (Donauwörth) conduce fino all’Adriatico (Venezia): di questi 47 sono amministrazioni comunali altoatesine.
pf