News 2015
Sabato 30 ottobre esercitazione antialluvione lungo l'Adige da Tel a Salorno
Una grande esercitazione per simulare gli interventi in caso di alluvione è in programma sabato 30 ottobre lungo l'Adige, tra Tel e Salorno. Parallelamente verrà testato per la prima volta il piano di protezione civile del Comune di Salorno.
Per essere pronti a fronteggiare un'eventuale alluvione lungo il fiume Adige, le autorità competenti hanno organizzato sabato 30 ottobre una grande esercitazione sugli argini dell'Adife tra Tel e Salorno. All'operazione è pertanto interessata anche la pista ciclabile tra Bolzano e la Bassa Atesina. Tra le 7 e le 12.30 i vigili del fuoco volontari e gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche saranno impegnati lungo il tracciato per esaminare la percorribilità degli argini e il relativo accesso. Nell'esercitazione sono coinvolti anche la Ripartizione provinciale Protezione civile, il Commissariato del governo, il corpo permanente dei vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Tra gli enti figurano anche i Consorzi di bonifica, le Comunità comprensoriali e i Comuni. È previsto l'impiego di circa 300 persone.Durante l'operazione verranno testati anche i sistemi di allarme nei casi di alluvione, previsti nello specifico Piano provinciale, e i sistemi di comunicazione tra tutte le parti in causa. Per la prima volta, in occasione dell'esercitazione del 30 ottobre, verrà messo alla prova il piano di protezione civile del Comune di Salorno. Verrà in particolare simulata l'evacuazione causa alluvione della cosiddetta "zona rossa" del paese. L'esercitazione terminerà verso le 12.30.
L'esito dell'esercitazione e un bilancio del suo svolgimento saranno illustrati ai giornalisti nella conferenza stampa in programma
sabato 30 ottobre a Salorno
alle ore 15
nella Sala di giunta del Comune
in piazza Municipio 1.
Tutte le informazioni durante la giornata dell'esercitazione saranno fornite dagli operatori presso la caserma dei vigili del fuoco, al numero telefonico 0471 557777.Per evitare inconvenienti, i colleghi dei mass media sono invitati ad informare la popolazione attraverso tv, radio e stampa nei giorni precedenti l'esercitazione.
pf