News 2015
A Bolzano il quarto Convegno sulla sicurezza stradale
La sicurezza sulla strada è protagonista sabato 23 ottobre a Bolzano del “4° Convegno sulla Sicurezza Stradale”, organizzato dall’Assessorato provinciale ai Trasporti con la presenza di esperti internazionali. Previsti anche test di guida aperti ai cittadini.
Il convegno è in programma dalle 9 di sabato 23 nella sala Castel Schwanburg dell’Hotel Sheraton (vicino alla Fiera) e sarà incentrato sui temi “Più sicurezza stradale, migliore qualità della vita” e “L’innovazione tecnologica e la sicurezza stradale”. Dopo un saluto dell’Assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, e del Presidente dell’Automobile Club di Bolzano, Gianni Alberti, il programma prevede cinque relazioni su temi di particolare attualità per il settore della sicurezza stradale.Nel dettaglio gli interventi riguarderanno i seguenti temi: “La sicurezza nello sviluppo delle vetture Maserati e Ferrari”, Ing. Roberto Corradi, Direttore dell’ufficio progettazione e sviluppo della Maserati, “I crash test degli Automobile Club”, Dr. Maximilian Lang, ÖAMTC Vienna, “L’efficienza del veicolo nella sicurezza stradale”, Ing. Roberto Rubbo, Direttore della Ripartizione Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, “Tecnologie e Servizi dell’ACI per la mobilità, la sicurezza e l’ambiente”, Dr. Riccardo Colicchia, Consigliere delegato ACI Consult – Gruppo ACI, “L’interazione fra guidatore e le innovazioni tecnologiche dell’auto”, Dr. Siegfried Stohr, Presidente della scuola di guida sicura “Guidare e Pilotare”, ex pilota di Formula 1.
A margine del convegno sono previste delle manifestazioni in Piazza Tribunale e nel Piazzale Rola ai Piani di Bolzano. Dalle 10 alle 13 in Piazza Tribunale sarà in funzione un simulatore sul funzionamento delle cinture di sicurezza dell’ÖAMTC ed un simulatore di ribaltamento della Provincia Autonoma di Bolzano con un video sui crash test.
Dalle 14 alle 18 nel Piazzale Rola ai Piani di Bolzano si potranno sostenere alcuni test nell’ambito del progetto “Lucidità al volante”.
I colleghi dei mass media sono invitati al convegno ed alle manifestazioni collaterali.
pf