Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Frick: “Ampliare la rete di distributori di gas metano”

L’Assessore alle Attività economiche vuole accelerare il processo di creazione di una rete provinciale di distributori di gas metano. Per questo motivo ha promosso una modifica del relativo quadro legislativo. Le nuove condizioni normative sono state presentate quest’oggi alle associazioni professionali di categoria ed ai rappresentanti delle compagnie distributrici del metano.

Migliorare la situazione attuale, in modo da garantire la copertura ottimale del territorio con distributori di gas metano”: questo l’obiettivo dell’assessore alle Attività economiche Werner Frick nel campo della distribuzione del gas carburante. In ognuna delle otto comunità comprensoriali dovrebbero essere disponibili, secondo l’assessore, due distributori. “E questo a maggior ragione”, spiega Frick, “in un periodo di limitazioni del traffico dovute all’inquinamento, il che ci spinge ad incentivare l’utilizzo di carburanti ecocompatibili”.

Non può che essere d’accordo con il collega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer: “Le auto a metano sono meno inquinanti di quelle che funzionano a benzina o a gasolio, e non producono le temibili PM 10: per questo possono circolare anche in caso di limitazioni del traffico”.

Per raggiungere il suo obiettivo, l’assessore Frick ha promosso la modifica del quadro legislativo che riguarda la presenza di distributori di gas sul territorio, necessaria per permettere l’apertura di nuovi distributori in aggiunta a quelli già esistenti. Prima di essere presentate alla Giunta provinciale per la loro approvazione, le modifiche delle linee guida per l’adeguamento della rete di distribuzione del gas sono state presentate, quest’oggi, ai rappresentanti delle associazioni professionali degli addetti ai distributori e delle compagnie distributrici del gas metano.

Le modifiche da introdurre in campo legislativo permetteranno di garantire nuove concessioni per la creazione di distributori lungo le arterie principali della provincia, a patto che essi garantiscano il rifornimento di tutti i tipi di carburanti. Sarà introdotto l’obbligo di installare distributori di gas metano nelle stazioni di servizio presso le aree di sosta in autostrada, mentre nei comuni sprovvisti di distributori di gas metano potranno essere messi a disposizione di privati, in casi eccezionali, anche i distributori di gas interni di proprietà di enti pubblici.

Il Dipartimento provinciale Commercio e Servizi provvederà ora a a verificare in modo approfondito le nuove direttive. Nel frattempo, come spiega il responsabile del settore distribuzione di carburanti presso l’Ufficio Commercio e servizi, Walter Hörwarter, “è imminente l’apertura del secondo distributore di gas sulla MeBo, nei pressi di Lagundo, ed è stata già approvata la realizzazione di tre ulteriori stazioni di servizio. Saranno realizzate a Sinigo, S. Lorenzo di Brunico e Frangarto”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su