News 2015
Tunnel del Brennero: Durnwalder incontra Mainardi, commissario straordinario per le grandi opere
Il coinvolgimento della Provincia nei progetti del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso, la loro contestuale progettazione e realizzazione, il no confermato alla superstrada di Alemagna in territorio altoatesino: questi i temi discussi oggi (martedì 19) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Bortolo Mainardi, commissario per le grandi opere nel Nordest. E domani (mercoledì 20) Durnwalder sarà a Roma alla riunione del CIPE per discutere di progettazione e finanziamenti del tunnel di base.
Il commissario straordinario Mainardi, incaricato dal ministro Lunardi di seguire i progetti della grande viabilità nel Nordest, ha discusso con il presidente Durnwalder del progetto del tunnel di base del Brennero e del quadruplicamento della ferrovia da Verona a Monaco.Durnwalder ha insistito in particolare sulla necessità della contestuale progettazione e costruzione di tunnel e tratte di accesso. "Ho ribadito al commissario Mainardi - ha detto il Presidente - che la Provincia intende dire la sua nella fase di pianificazione e realizzazione dell'opera e che la tratta di accesso va costruita di pari passo con il tunnel." Mainardi ha confermato il proprio parere positivo e ha assicurato che rappresenterà tale posizione anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A tale proposito, domani (mercoledì 20) Durnwalder sarà a Roma per partecipare alla seduta preparatoria del CIPE, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, dove tra i punti all'ordine del giorno figurano anche gli aspetti amministrativi e finanziari legati alla progettazione del tunnel di base del Brennero.
Oggi a Trento con Mainardi, a margine della seduta di Consiglio regionale, Durnwalder ha parlato anche della superstrada di Alemagna: "Mainardi mi ha ribadito che un eventuale progetto di ampliamento non interesserà il territorio altoatesino", ha detto Durnwalder. La Provincia di Bolzano, come noto, è contraria all'ipotesi della superstrada.
pf