Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formare la società della conoscenza: convegno il 22 ottobre a Bolzano

Una giornata di riflessione sui temi del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali, con l'ausilio di esperti internazionali e di Confindustria: è l'evento promosso dal Servizio Fondo Sociale Europeo della Provincia, in collaborazione appunto con Sistemi Formativi Confindustria, che propone il 22 ottobre a Bolzano il convegno "Progettare la formazione nella società della conoscenza: strumenti e metodologie”.

Il convegno "Progettare la formazione nella società della conoscenza: strumenti e metodologie", promosso dal Servizio FSE della Provincia e da Sistemi Formativi, società di Confindustria, intende approfondire i temi legati al mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali e si sviluppa intorno a due progetti di ricerca, il Progetto Monitor – Osservatorio delle Professioni, promosso dalla Provincia, e il Progetto Percorsi Formativi Integrati, promosso da Confindustria. Si tratta di due iniziative importanti per delineare gli scenari futuri delle politiche formative locali e internazionali. Il convegno è in programma venerdì 22 ottobre dalle ore 9 a Bolzano nella sede dell'Eurac, in via Druso 1. All'introduzione del presidente della Provincia Luis Durnwalder e della direttrice del Dipartimento Barbara Repetto Visentini faranno seguito gli interventi di esperti e manager di Italia, Germania, Spagna. Nel pomeriggio - alle 15 - è prevista una tavola rotonda sul tema "Fabbisogni e formazione: dai modelli agli interventi". Le conclusioni sono affidate all'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

Il progetto della Provincia, denominato MONITOR, si avvale della collaborazione di AFI/IPL Istituto per la promozione dei lavoratori e di CTM Centro tecnologia e management, ente di formazione dell’Associazione Industriali di Bolzano e del prezioso apporto di un Gruppo di referenti locali composto da rappresentanti dell’economia, delle organizzazioni sindacali, delle istituzioni e della formazione. Nella stessa ottica d’integrazione fra sistemi, il progetto realizzato da Sistemi Formativi Confindustria e denominato PERCORSI FORMATIVI INTEGRATI (finanziato dal Ministero del Welfare) ha condotto un’indagine a livello nazionale sui casi d’integrazione tra sistemi educativi e tra questi e il mondo del lavoro.

Sulla base delle riflessioni prodotti dai ricercatori, la Provincia di Bolzano ha ritenuto utile proporre una giornata di riflessione con la partecipazione attiva di coloro che hanno realizzato le indagini, la testimonianza di esperti italiani ed europei, la presentazione di casi esemplari di integrazione fra sistemi e la diffusione dei risultati prodotti.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire i lavori.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su