Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riunione della Commissione provinciale per l'impiego

Si è riunita, sotto la guida della competente assessora Luisa Gnecchi, la Commissione provinciale per l'impiego. I due punti all'ordine del giorno riguardavano l'ammontare del contingente dei permessi di soggiorno per i lavoratori extracomunitari nel prossimo anno, e le principali questioni inerenti la qualificazione professionale.

Il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro, Helmuth Sinn, ha tracciato un quadro molto dettagliato sui permessi per i lavoratori provenienti sia dai paesi extra-Ue, sia da quelli recentemente entrati a far parte dell'Unione Europea. "Il contingente per quest'anno - ha spiegato Sinn - è stato esaurito, e non potranno essere soddisfatte le circa 300 ulteriori richieste provenienti dal settore alberghiero e dall'agricoltura". Sono poi emersi dati decisamente interessanti riguardo il grado di utilizzo dei permessi, in rapporto alle domande provenienti dai diversi settori. Ad esempio, nell'alberghiero e nell'agricoltura, il 98% dei permessi richiesti sono stati effettivamente utilizzati. Cifre che scendono all'87% nell'artigianato e nel commercio (il 76% per quanto riguarda i permessi a tempo indeterminato), e al 70,7% nel settore domestico. "Per il prossimo anno - ha sottolineato Helmuth Sinn - non è stato ancora quantificato il contingente necessario alle esigenze dell'economia altoatesina, anche perchè restiamo in attesa di capire con più precisione come saranno regolamentati i permessi per i lavoratori provenienti dai paesi appena entrati a far parte dell'Unione Europea".

La discussione si è poi spostata sulla qualificazione professionale parziale, e la commissione ha dato il proprio unanime assenso alla creazione di un gruppo di lavoro che elabori una nuova legge sull'apprendistato. Sul punto più controverso della vicenda, ha preso posizione anche l'assessora Gnecchi, secondo la quale "è particolarmente importante riconoscere la qualificazione parziale alle persone diversamente abili, in quanto ciò permette di mettere a disposizione del mondo del lavoro le loro conoscenze e le loro capacità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su