News 2015
Incontro dell’assessore Theiner ad Egna
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Dr. Richard Theiner, ha incontrato nei giorni scorsi ad Egna i rappresentanti delle diverse associazioni e cooperative sociali degli enti pubblici responsabili dei servizi sociali per analizzare le questioni ancora sul tappeto per il 2004 e programmare l’attività dell’anno prossimo.
Il disegno di Legge sull’assicurazione per la non autosufficienza, attualmente all’esame del Consiglio provinciale, la definizione delle prestazioni ed i criteri di qualità per gli enti gestori dei servizi sociali, l’integrazione tra settore sociale e settore sanitario, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza agli anziani, gli obiettivi comuni dell’attività per il 2005.Questi i principali temi all’ordine del giorno del recente incontro che l’assessore Theiner ha avuto ad Egna con assessori comunali ai servizi sociali di diversi comuni, con i Presidenti e dirigenti delle Comunità comprensoriali, rappresentanti degli enti privati dei servizi sociali.
Nella riunione sono stati presi in esame ed approfonditi, in un clima di costruttiva collaborazione, sia temi individuati come prioritari per il 2004 sia quelli che saranno al centro del programma di attività per il 2005. In primo luogo l’attenzione si è concentrata sull’assicurazione per la non autosufficienza, la cui legge istitutiva verrà ripresa in esame dal Consiglio provinciale in ottobre e che porterà ad una nuova organizzazione della collaborazione fra servizi pubblici e privati.
Il settore pubblico continuerà ad avere un forte ruolo propulsore nel sistema sociale, anche per garantire l’equità sociale. La provincia definirà inoltre le prestazioni ed i criteri di qualità entro i quali i gestori saranno tenuti a garantire la massima qualità. Per il 2005 di centrale importanza sarà l’integrazione fra il settore sociale e quello sanitario, specie per quanto riguarda l’assistenza agli anziani.
Per garantire una maggiore integrazione nell’assistenza domiciliare dei servizi territoriali, il settore dell’assistenza infermieristica territoriale e quello dell’assistenza domiciliare saranno integrati in un unico servizio, al quale i cittadini potranno fare riferimento. Per quanto riguarda l’offerta di strutture per anziani, si pensa ad un aumento dei letti nelle case di riposo (si parla di 1.000 letti per i prossimi 10 anni).
Altro settore di fondamentale importanza è quello dei minori, per i quali è in programma l’aumento dell’offerta delle microstrutture e delle assistenti domiciliari all’infanzia (Tagesmütter) nei Comuni della Provincia.
Altri temi in discussione sono stati il nuovo Piano sociale provinciale, che si prevede venga approvato a metà del prossimo anno e il finanziamento dei servizi sociali in base alla quota capitarla ponderata.
FG