News 2015
"Salute psichica - però come?" - Convegno a Castel Mareccio l'8 ed il 9 ottobre 2004
L'8 e il 9 ottobre, a Castel Mareccio a Bolzano, si discuterà dei problemi derivanti dalla depressione, la più diffusa tra le patologie psicologiche. Il convegno, organizzato dall'ufficio provinciale Distretti sanitari, dal titolo "Salute psichica - però come?", vedrà la partecipazione di numerosi esperti provenienti da diversi paesi europei.
Già da alcuni anni l’Organizzazione mondiale per la sanità dedica il 10 ottobre alla “Giornata mondiale per la salute mentale”. L’interesse dei media ed il numero delle iniziative sono cresciuti, soprattutto negli ultimi 10 anni. Per la prima volta nel 1998 anche il gruppo di auto aiuto „Lichtung/Girasole ha celebrato questa giornata in Alto Adige, con notevole partecipazione ed eco sulla stampa.L’Assessorato alla sanità e politiche sociali ha fatto propria questa iniziativa intesa come occasione per fare un bilancio sui bisogni non ancora soddisfatti delle persone con problemi psichici. Nel corso della due giorni di Castel Mareccio verranno presentati i più recenti studi e progetti sulla depressione, una patologia che colpisce sempre più persone, anche in Alto Adige.
Proprio per questo motivo la nostra provincia aderisce all'associazione europea contro la depressione (Eead - European Alliance Against Depression), fondata lo scorso aprile, che sostiene programmi di intervento in 18 paesi europei. Nel corso del convegno si parlerà anche di una problematica fortemente correlata alla depressione, ovvero i suicidi, e si terranno alcuni workshop su forme "alternative" di cura, come l'arte-terapia, la danza-terapia, e la musico-terapia.
Il convegno è organizzato dall'ufficio provinciale Distretti sanitari, in collaborazione con l'associazione "Lichtung", l'associazione dei parenti e amici dei malati psichici, e l'organizzazione di volontariato "Il nostro spazio - Ein platz für uns".
La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte al convegno.
Per ulteriori informazioni ed interviste sulla giornata mondiale per la salute mentale sono a disposizione:
Dott. Roger Pycha, Brunico, durante la settimana tel. 0474/586340 oppure privato, 0474/530147
Monika Kob, Egna, tel. 339/7792257, in orario d’ufficio (ambulatorio del dott. Thurner):0471/812795
Josef Niederkofler, Campo Tures, tel. 0474/678466
Maria Luise Rainer tel. 340/0060594 o al mattino in orario d’ufficio ("Lichtung“ Bolzano): tel. 0471/051414
FG