Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Promozione della famiglia: Kasslatter Mur incontra l'Associazione famiglie cattoliche (KFS)

Le misure della Provincia per la promozione della famiglia sono state al centro oggi (5 ottobre) dell'incontro tra l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con il direttivo dell'Associone famiglie cattoliche (KFS), che raccoglie 15.600 famiglie altoatesine. Kasslatter Mur ha illustrato il pacchetto degli interventi sui quali è ancora in corso la discussione.

L'assegno a favore dei figli, gli altri contributi alla famiglia e più in generale le iniziative dell'ente pubblico a favore dei nuclei vanno calcolati su una base di equità sociale, non penalizzando le famiglie meno abbienti: questa la linea di fondo delle richieste illustrate dai vertici del KFS, l'associazione di lingua tedesca che rappresenta che le famiglie cattoliche altoatesine, nell'incontro a Bolzano con l'assessora provinciale Kasslatter Mur. Si chiede tra l'altro di considerare, nel fissare le diverse soglie di reddito, anche la posizione dei genitori che lavorano, in modo da non escluderli dai benefici, e delle famiglie monoparentali.

L'assessora provinciale ha spiegato che il pacchetto di misure attualmente in fase di discussione prende le mosse dalle diverse forme di famiglia oggi esistenti nella società. I nuovi progetti vanno in tre direzioni: formazione e accompagnamento della famiglia, migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro, maggior sostegno finanziario per le famiglie con figli e/o alle prese con casi di assistenza.
Per il 2005 l'assessora ha annunciato l'istituzione di uno "sportello famiglia", che Kasslatter Mur ha definito "un punto di sostegno che dovrà in primo luogo sostenere e attuare le iniziative a favore della famiglia."
Tra le altre misure previste l'assessora ha citato - per favorire la conciliabilità tra famiglia e lavoro - le scuole materne estive, l'assistenza pomeridiana per studentesse e studenti, l'ampliamento delle strutture diurne per gli anziani e dei servizi di Tagesmütter. Sul piano delle prestazioni finanziarie, il progetto di Sabina Kasslatter Mur prevede l'introduzione di un assegno provinciale per i figli, l'aumento dell'assegno regionale e la possibilità di conteggio ai fini pensionistici del periodo impegnato nella cura e assistenza nonché nella crescita dei bambini.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su