Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo appuntamento con la sessione autunnale di “Mini Med Studium”

Lunedì, 11 ottobre, alle ore 20,00, Casa della cultura “Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, a Bolzano, sul tema “L’uomo è davvero ciò che mangia? L’alimentazione sana ai nostri giorni”.

Avrà luogo lunedì 11 ottobre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura di Bolzano il primo appuntamento della sessione autunnale di “Mini Med Studium” sul tema:

 “L’uomo è davvero ciò che mangia? L’alimentazione sana ai nostri giorni”.

Annualmente sono 200.000 le persone che, nell’Europa dell’Ovest, muoiono a causa dell’obesità. Soprappeso ed obesità sono le nuove epidemie nelle zone industriali e coinvolgono sempre più anche bambini e giovani. Questa drammatica avanzata richiede una risposta ai quesiti sulla sana alimentazione: quanto si può dire di avere una sana alimentazione? Quale l’ottimale composizione della nostra alimentazione? Quanti pasti giornalieri sono necessari? Due esperti alimentaristi informano sullo stato attuale della ricerca dell’alimentazione.

Relatori della serata saranno la Prof.ssa Monika Lechleitner, della divisione infermieristica della Clinica universitaria di Innsbruck, ed il Prof. a c. Dr. Lucio Lucchin, Primario del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda sanitaria di Bolzano.

Ecco di seguito i prossimi appuntamenti di “Mini Med Studium”:

25 ottobre, all eore 20,00:
"Quando le ossa diventano fragili: la piaga dell’osteoporosi ",
Casa della cultura Walther von der Vogelweide Bolzano “,Prof.. Rudolf Gasser, divisione internistica della Clinica universitaria di Innsbruck e dott.. Herbert Heidegger, primario del reparto di ginecologia dell’Ospedale di Merano.

8 novembre, alle ore 20,00:
"L’avanzata delle allergie: le novità sull’asma e la neurodermite"
Casa della cultura Walther von der Vogelweide Bolzano, Prof. Norbert Sepp, reparto di dermatologia e venerologia della Clinica universitaria di Innsbruck e dott. Paolo Pretto, primario del servizio pneumologico interaziendale di Bolzano.

22 novembre, alle ore 20,00:
"L’Ictus cerebrale: prevenzione e riabilitazione "
Sala civica,. Via Ottone Huber 8, Merano,Prof. Leopold Saltuari, reparto di neurologia dell’Ospedale di Hochzirl e dott. Rudolf Schönhuber, primario dl reparto di neurologia dell’Azienda sanitaria di Bolzano.

Ulteriori informazioni: Ufficio igiene e salute pubblica,. Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471 411740, fax 0471 411759, e-mail: hygiene@provincia.bz.it La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte alla serata.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su