Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la nuova sede del Servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza

È stata inaugurata questa mattina alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali, Dr. Richard Theiner, del primario Dr. Klaus Pittschieler, e del responsabile, Dott. Gianluca Cosara, il Servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza che ha sede in Via Guncina,54 a Bolzano.

Nuovo Servizio di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza
Si tratta di un Servizio dell’Azienda sanitaria di Bolzano che, di fatto, opera in Via Guncina dal gennaio del 2003 ed oggi ha avuto la sua inaugurazione ufficiale con la presentazione al pubblico della gamma, piuttosto diversificata, dei propri settori di attività. Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti dei servizi che collaborano strettamente con la nuova struttura come ad esempio le scuole, il Tribunale dei minori, i Consultori, le Associazioni dei genitori, i Servizi Sociali, i Servizi psicologici e riabilitativi, ecc.

Il Servizio di neuropsichiatria dell’età evolutiva, diretto dal Dott. Gianluca Cosara, è inserito nell’ambito del Reparto di pediatria dell’Ospedale di Bolzano ed ha competenze specialistiche oltre che per il territorio dell’Azienda Sanitaria di Bolzano anche a livello provinciale. L’equipe medica del Servizio di Via Guncina è composta da specialisti che operano nei seguenti campi: neuropsichiatria, psicologia, fisioterapia, logopedia, ergoterapia, psicomotricità, tecnica di neurofisiopatologia.

L’equipe, che opera in rete con gli altri Servizi collegati, si occupa in particolare dei disturbi neurologici, dello sviluppo, dell’apprendimento e psichiatrici dell’età evolutiva (0 – 18 anni). Nel corso del suo indirizzo di saluto il primario del reparto di pediatri dell’Ospedale di Bolzano, Dr. Klaus Pittschieler ha rilevato che “Grazie al nuovo servizio si può ora fornire un servizio più vicino alle esigenze delle famiglie e dei piccoli pazienti. La maggior parte dei casi trovano ora soluzione grazie ad un’assistenza ambulatoriale ed in “Day hospital”, laddove nel passato era necessario ricorrere al ricovero dei piccoli pazienti con gravi disagi per gli utenti e le loro famiglie”.

L’accesso al Servizio avviene preferibilmente su prescrizione dei Medici o Pediatri di base, di altri specialisti ospedalieri o medici dei servizi riabilitativi, di psicologi (dei Servizi psicologici o sei consultori). Per l’accesso è comunque necessaria la prenotazione telefonica. Su richiesta dei familiari è anche possibile l’accesso diretto.

La segreteria del Servizio è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, il telefono è 0471 466666.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su