Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: l'impegno della Provincia a favore delle persone anziane

"Gli aiuti agli anziani non sono solo di natura economica, riguardano anche la creazione di infrastrutture e servizi adeguati: la sicurezza del reddito minimo garantito, l’assegno di accompagnamento per le persone in stato di handicap, l’assegno per non autosufficienti, i contributi per l’installazione del telefono e per il telesoccorso e la riduzione del biglietto per degli autobus pubblici, il servizio di aiuto domiciliare, che va ulteriormente incrementato": è un passaggio della presa di posizione dell'assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane, che si celebra domani, 1 ottobre.

Il primo ottobre si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane. L’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner interviene con una nota in cui sottolinea gli aspetti della solidarietà e dell'aiuto personale e l'impegno su vari fronti dell'Amministrazione pubblica.

"Nella nostra società orientata al profitto, basata principalmente sul lavoro e sull’economia e nella quale la solidarietà fra le generazioni ha perso importanza, le persone anziane non hanno certo vita facile. Quando decade la capacità produttiva, la partecipazione alla vita sociale è difficile e si corre il rischio di isolamento. Per far fonte a questi fenomeni l’aiuto dei parenti, dei vicini e di tutta la società è di vitale importanza. Accanto a questo sostegno personale, anche i 180 club per anziani dell’Alto Adige, organizzati in gran parte a livello di volontariato, offrono aiuto in situazioni di bisogno. È compito dell’Amministrazione pubblica, prevedere condizioni strutturali che permettano il benessere fisico degli anziani, una vita indipendente, la partecipazione alla vita comunitaria, la protezione e la sicurezza. Importante è anche sensibilizzare rendere cosciente tutta la comunità.

L’aiuto deve essere prestato dove viene effettivamente richiesto. Il mantenimento dell’autonomia e dell’indipendenza sono bisogni peculiari delle persone anziane. Gli aiuti necessari non sono solo di natura economica, riguardano anche la creazione di infrastrutture e servizi adeguati. Anche la sicurezza del reddito minimo garantito, l’assegno di accompagnamento per le persone in stato di handicap, l’assegno per non autosufficienti, i contributi per l’installazione del telefono e del telesoccorso e la riduzione del biglietto sugli autobus pubblici sono incentivi economici di cui godono le persone anziane in Alto Adige. Da non dimenticare il servizio di aiuto domiciliare che presta assistenza sociosanitaria, servizio che va ulteriormente incrementato.

La maggior parte delle persone anziane desidera vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione e passa inoltre il suo tempo fra le mura domestiche: questo significa che lo spazio abitativo e l’ambiente hanno un forte impatto sulla qualità di vita. Per permettere alle persone anziane di vivere in modo autonomo è necessaria un’abitazione adeguata alle loro particolari necessità. Per pianificare e impostare le abitazioni e imparare a prestare consulenza abitativa, la Ripartizione politiche sociali della Provincia ha organizzato un corso di consulenza abitativa per anziani indirizzato a persone attive nel settore sociale, ad architetti ed ingegneri. Il corso di formazione, promosso con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano, viene finanziato tramite il programma INTERREG III A Italia – Austria dell’Unione Europea.

È un dato di fatto che, a causa dello sviluppo demografico e sanitario il numero delle persone non autosufficienti aumenta anche in Alto Adige. A queste persone devono essere offerte sia a domicilio che nelle case di riposo e nei centri di degenza prestazioni adeguate. I servizi competenti devono perciò essere ulteriormente sviluppati e deve essere incrementata la loro professionalità sia dal punto di vista sociale che sanitario", conclude la nota dell'assessore Theiner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su