News 2015
Nota dell’assessore Theiner riguardo alle dichiarazioni dell’ANAAO
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, prende posizione con una nota riguardo alle dichiarazioni del sindacato dei medici ANAAO comparse sulla stampa locale. Riportiamo di seguito il testo integrale della nota dell’assessore Theiner.
“In merito alle accuse lanciate dall’ANAAO ed al preannunciato sciopero del 25 ottobre dei medici ospedalieri, l’Assessore alla sanità Richard Theiner si meraviglia che lo sciopero sia stato indetto con un contratto collettivo tuttora vigente.Il contratto è stato da poco novellato tramite un contratto integrativo, che è stato firmato dalla maggioranza dei sindacati dei medici ospedalieri ed è valido fino alla fine del corrente anno. L’Assessore alla sanità fa presente che, a differenza di quello che avviene nel resto del territorio nazionale, in provincia di Bolzano le trattative per il nuovo contratto sono già state aperte prima della scadenza del contratto vigente.
Per quanto concerne la possibilità per i medici ospedalieri di espletare attività intramoenia, l’Assessore ricorda che questa è possibile per i medici ospedalieri, a patto che rinuncino al pagamento delle ore suppletive programmate (da 65 a 218 € all’ora, a seconda della fascia retributiva e dell’anzianità di servizio).
L’Assessore Theiner si chiede se la posizione dell’ANAAO sia effettivamente riferita ai contenuti del contratto, visto che la parte pubblica (Provincia ed Aziende sanitarie) sta elaborando in questi giorni le proposte per il prossimo contratto da sottoporre ai sindacati dei medici ospedalieri.
Per quanto riguarda le guardie mediche, l’Assessore ricorda che le trattative sono ancora in atto fra la competente Azienda sanitaria di Bolzano ed i rappresentanti sindacali di tutti medici ospedalieri”.
FG