News 2015
Personale della scuola elementare dal Comune alla Provincia
Oltre 400 dipendenti comunali, assunti come personale nelle scuole elementari (dagli operatori di sorveglianza ai bidelli e al personale delle pulizie), transiteranno presto nei ruoli della Provincia. Oggi (lunedì 27) a Bolzano i rappresentanti della Giunta provinciale, dei sindacati e del Consorzio dei Comuni hanno firmato lo specifico accordo.
L'accordo giunge dopo lunghe trattative e rappresenta un atto importante per il passaggio alla Provincia del personale scolastico delle elementari, ancora inquadrato alle dipendenze dei Comuni. Prima della firma definitiva del contratto il testo concordato oggi a Bolzano dai tre partners dovrà essere approvato dalla Giunta provinciale. A sancirlo sono stati gli assessori provinciali Otto Saurer (scuola tedesca) e Thomas Widmann (Personale), per il Consorzio dei comuni il presidente Franz Alber e il segretario generale Benedikt Galler.Dopo la sua entrata in vigore, i 430 dipendenti al lavoro nelle elementari in Alto Adige - personale di pulizia, di sorveglianza e bidelli - avranno la Provincia quale datore di lavoro, uniformandosi pertanto ai loro colleghi occupati nelle scuole medie, professionali e superiori. Per il personale non cambierà molto, in quanto il contratto intercompartimentale vigente è lo stesso per tutti i lavoratori del settore, dalle elementari alle superiori.
Parallelamente al passaggio del personale, Comuni e Provincia firmeranno un secondo contratto che preciserà prestazioni e mansioni nelle scuole elementari. Vi sarà una nuova suddivisione delle competenze tra i due enti: la Provincia come datore di lavoro del personale e i Comuni invece come responsabili della fornitura idrica e di energia e dello smaltimento dei rifiuti. Tale accordo verrà firmato dal Presidente della Provincia e da quello del Consorzio dei Comuni.
pf