Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A 12 altoatesini la Croce al merito del Land Tirolo

Sono 12 gli altoatesini che assieme ad altri 30 premiati hanno ricevuto oggi pomeriggio (domenica 26 settembre) la Croce al merito del Land Tirolo. La cerimonia si è svolta a Castel Tirolo ed apremiare sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo omologo tirolese Herwig van Staa.

A 12 altoatesini la Croce al merito del Land Tirolo: Arthur Feichter

La Croce al merito del Land Tirolo (Verdienstkreuz des Landes Tirol) viene assegnata a persone particolarmente distintesi al servizio dell'intera comunità. La cerimonia si tiene a cadenza biennale alternativamente a Innsbruck e Merano, che ospita l'edizione 2004 e che ha visto tra i 42 premiati anche 12 altoatesini.

Nel suo intervento il presidente Durnwalder ha ricordato l'importanza della cornice di Castel Tirolo per una simile cerimonia, che richiama alle comuni radici. Durnwalder ha inoltre ribadito l'importanza di impegnarsi ogni giorno per la giustizia e la libertà e ha sottolineato lo sforzo comune a cui Alto Adige e Tirolo sono chiamati nella nuova Europa. "La caduta delle barriere di confine è un evento che unisce e che fa crescere le comunità - così Durnwalder - ma per raggiungere tale obiettivo servono non solo le parole di intento ma soprattutto i fatti concreti nei vari settori della vita di tutti i giorni." Durnwalder ha affermato che "i premiati di oggi sono esempi in tal senso. Li ringraziamo per ogni ora impegnata al servizio degli altri." Dello stesso tenore l'intervento del presidente van Staa, che ha ricordato l'unità spirituale e culturale del Tirolo e ha invitato la società di oggi a mostrare meno egoismo e invece più ottimismo.

Gli altoatesini insigniti quest'anno sono Walter Ausserhofer (Campo Tures) per l'attività di promozione dello sport, Alois Bachmann (Brunico) per l'impegno nel settore scolastico, Christine Baumgartner (Brunico) per l'opera nel settore della cooperazione allo sviluppo, Erich Demetz (Laion) per l'impegno a favore dello sci, Arthur Feichter (Tesido) per l'opera a favore delle organizzazioni agricole, Helmut Kiem (Merano) per meriti nel settore scolastico, Rosmarie Lang Viehweider (Bolzano) per l'impegno nel movimento cattolico femminile KFS, don Hermann Parth (Silandro) per il lavoro nella Chiesa, Josef Platter (Lasa) per l'impegno nell'associazione cristiana dei lavoratori KVW, Gerhard Stillebacher (Brunico) per il lavoro nel settore industriale locale, Josef Stockner (Velturno) per i meriti acquisiti nel sostegno dei non vedenti in Alto Adige, Eduard Tröger (Lasa) per il lavoro a favore del Comune e dell'agricoltura.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su