News 2015
Progetti con la minoranza linguistica tedesca di Slovenia
Dalla Slovenia è giunto in visita a Bolzano il presidente dell'Associazione "Gottscheer Altsiedler", August Gril, che ha incontrato oggi (martedì 21) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. La delegazione della minoranza tedesca di Slovenia ha discusso di nuove forme di collaborazione con la Provincia per lo sviluppo nel settore agricolo e delle opportunità di finanziamenti Ue.
Il rapporto tra l'Alto Adige e la comunità Gottscheer, la minoranza tedesca nel sud-ovest della Slovenia, è ormai consolidato, come testimonia il sostegno della Provincia alla ricostruzione del centro culturale e del museo di Obcice, che raccontano la storia "Gottschee", una minoranza che parla ancora un dialetto tedesco risalente al XIV secolo.Incontrando oggi a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder, il massimo rappresentante dell'associazione "Gottscheer Altsiedler", August Gril, ha ringraziato la Provincia per il prezioso sostegno dimostrato negli anni a tutela della cultura e delle tradizioni locali.
Nell'incontro è stato fatto il punto sui progetti in corso e su eventuali nuove forme di collaborazione che riguardano in particolare lo sviluppo in Slovenia della sperimentazione agricola, di viticoltura e apicoltura, presente anche il direttore del Centro di sperimentazione "Laimburg", Josef Dalla Via. La minoranza tedesca intende allacciare anche contatti con istituti di credito altoatesini. Durnwalder ha inoltre discusso con Gril dell'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea e delle opportunità offerte dai programmi comunitari sui fondi strutturali. "Porteremo avanti i progetti comuni già avviati - ha concluso il presidente Durnwalder - e rafforzeremo i contatti e il rapporto di amicizia tra le nostre comunità".
pf