News 2015
La Rete Civica senza barriere. Presentazione al "Family Forum", presso la Fiera di Bolzano, sabato 18, alle ore 17,00
Le informazioni della rete civica, disponibili all’indirizzo www.provincia.bz.it, sono ora accessibili anche da persone con ridotte capacità visive e di movimento. Sabato 18.09.2004, alle ore 17,00, in occasione del “Family Forum” nel padiglione D (corsia D/26) presso la Fiera di Bolzano, alcuni collaboratori del Centro Ciechi di Bolzano mostreranno come sia possibile navigare in rete anche con gravi problemi di vista, dimostrando la necessità di un design senza barriere.
Le Amministrazioni Pubbliche hanno l’obbligo per legge di garantire a tutti i cittadini pari opportunità nella fruizione di informazioni e nell’avere accesso alle tecnologie informatiche. Con questa premessa la Rete Civica dell’Alto Adige offre ora la possibilità di fruire delle informazioni disponibili, scegliendo tra diverse modalità di visualizzazione, che hanno il merito di facilitare la consultazione anche a persone con ridotte capacità visive. Tre tipi di versioni (la versione grafica, la versione solo testo e la versione ad alto contrasto) permettono tre tipi d’approcci al medesimo contenuto ma specifici secondo l’esigenze dell’utente.Persone con limitazioni nella capacità visiva possono utilizzare la visualizzazione ad alto contrasto. Persone totalmente non vedenti possono muoversi in rete attraverso schermi tattili, stampanti e tastiere in braille, programmi di riconoscimento e sintesi vocale. Un Browser acustico permette alla persona non vedente di leggere il contenuto di un documento in rete. Ma nella realtà come è il rapporto di un ipovedente con Internet? Presso il Family Forum, i collaboratori del centro ciechi S. Raffaele parleranno della loro esperienza e mostreranno come lavorano al computer e come ricercano delle informazioni nella Rete Civica.
L'Informatica Alto Adige S.p.A., che cura la Rete Civica su incarico dell’Amministrazione Provinciale, ha realizzato le nuove pagine della Rete Civica tenendo conto delle effettive difficoltà, che questi utenti hanno, nel leggere le pagine. Caratteri troppo piccoli, contrasti di colore troppo tenui, presentazioni multimediali, pop up, per i “diversamente abili” rappresentano marciapiedi stretti, gradini altissimi, porte sbarrate. La separazione del contenuto testuale dal layout grafico e la creazione delle molteplici visualizzazioni ha portato a compiere un notevole balzo verso un accesso Internet libero da barriere. L’accessibilità di queste pagine è stata perseguita lavorando in conformità con le linee guida dettate dal WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (World Wide Web Consortium).
FG