Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro tra Durnwalder e la Ministra Ferrero-Waldner

La delegazione altoatesina, guidata dal Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, ha concluso questo pomeriggio la propria visita a Vienna incontrando la Ministra degli Esteri Benita Ferrero-Waldner, il Presidente del Parlamento Andreas Khol, e una delegazione di rappresentanti dei partiti austriaci. Al centro dei colloqui la riforma federalista, il censimento etnico e il riconoscimento dei titoli di studio.

"Si è trattato di un incontro molto proficuo - ha commentato al termine il Presidente Durnwalder - nel corso del quale abbiamo potuto anche descrivere dettagliatamente la situazione altoatesina dal punto di vista economico e sociale. La discussione si è comunque concentrata sulla discussa riforma in senso federalista dello Stato italiano, e abbiamo relazionato i colleghi austriaci sulle possibili conseguenze di questo provvedimento sulla realtà dell'Alto Adige. Siamo stati invitati a proseguire le trattative con Roma per far sì che i passaggi negativi per la nostra Provincia vengano modificati, ma la Ministra Ferrero-Waldner ha comunque promesso che di fronte al rischio di uno svuotamento dell'autonomia altoatesina si impegnerebbe a mettere in moto le dovute procedure per intervenire presso le competenti istituzioni italiane".

Oltre al tema caldo del federalismo, nel corso dell'incontro tra la delegazione altoesina, la Ministra Ferrero-Waldner, il Presidente del Parlamento Khol, e gli altri rappresentanti dei partiti austriaci, si è parlato anche di censimento etnico: "Ci siamo limitati - spiega Durnwalder - a scambiarci qualche opinione, in quanto sul tema ci sono già alcune proposte per una norma d'attuazione". Ultimo punto toccato, quello del riconoscimento dei titoli di studio: "C'è bisogno di un adeguamento - ha concluso Durnwalder - in quanto nel frattempo c'è stata la riforma scolastica".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su