News 2015
468 studenti ed insegnanti saranno sottoposti a screening per la TBC
L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha reso noto questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa convocata d’urgenza, di essere stato informato nei giorni scorsi dall’Istituto Superiore di Sanità che in una scuola di Galway, nell’Irlanda occidentale, dove 468 studenti ed insegnanti altoatesini hanno seguito un corso di inglese, è stato identificato un caso di tubercolosi.
I corsi sono stati organizzati dall’Intendenza scolastica tedesca e vi hanno preso parte studenti in età compresa tra i 15 ed i 18 anni provenienti da scuole superiori di lingua tedesca di tutto il territorio provinciale. Gli alunni e gli insegnanti sono rimasti nella scuola di Galway per una settimana nel periodo compreso tra i primi di marzo e la fine di maggio.Il caso di tubercolosi è stato identificato in un insegnante irlandese e nell’arco della primavera sono stati contagiati 12 studenti irlandesi, tre dei quali sono ora malati di tubercolosi. A causa della mancanza di sintomi clinici da parte dell’insegnante il caso è stato identificato dalle autorità irlandesi come possibile fonte d’infezione solo nel corso dell’estate. Sia l’assessore Theiner che gli esperti presenti alla conferenza stampa come il pneumologo, dott. Pretto, e l’epidemiologo, dott. Kreidl, hanno dichiarato che tutte per persone interessate sono già state contattate dalle Aziende sanitarie provinciali e verranno sottoposte, a partire da martedì 21 settembre, nelle prossime tre settimane ad un apposito screening.
È stato inoltre sottolineato da parte degli esperti che “il rischio di contagio non è considerato alto in quanto il tempo di esposizione degli studenti e degli insegnanti è stato decisamente inferiore rispetto agli studenti irlandesi contagiati e che la tubercolosi, di regola, è relativamente poco infettiva e sembra dipendere prevalentemente dalla durata del contatto”.
Gli uffici competenti dell’Assessorato hanno preso immediatamente contato con i medici responsabili delle Aziende sanitarie (servizio pneumologico, reparto malattie infettive, servizio d’igiene) e con i rappresentanti dell’Intendenza scolastica tedesca e della Ripartizione agricoltura e foreste ed hanno attuato un piano d’intervento per attuare i necessari provvedimenti. Gli esperti hanno sottolineato, inoltre, che la tubercolosi è una malattie infettiva che può essere trasmessa da persona a persona, ma è molto meno contagiosa del morbillo, della varicella o della scarlattina.
La tubercolosi ha, in genere, un decorso lungo e di norma l’infezione o la malattia si manifestano solo dopo settimane o mesi, tuttavia le autorità sanitarie hanno ritenuto necessario effettuare tempestivamente uno screening di tutte le persone a rischio di contagio per indagare immediatamente se gli alunni e gli insegnanti esposti hanno contratto l’infezione o si sono ammalati.
FG