Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in visita dal Presidente austriaco Fischer

La riforma federalista in Italia. Questo l'argomento al centro dell'incontro avvenuto oggi, a Vienna, tra il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e il Presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer. Il nuovo Capo dello Stato austriaco ha rassicurato Durnwalder, sottolineando che il suo paese continuerà ad essere a disposizione dell'Alto Adige nel ruolo di partner privilegiato.

Il Capo dello Stato austriaco Fischer a colloquio con il Presidente Durnwalder
Il Presidente della Provincia Autonoma Luis Durnwalder, nel corso dell'ora di colloquio, ha esposto al Presidente Fischer la situazione dell'autonomia altoatesina. Come previsto, l'attenzione si è focalizzata sul dibattito riguardante la riforma federalista attualmente al centro dei lavori parlamentari. Durnwalder, che era accompagnato dal segretario della Svp Elmar Pichler Rolle, ha illustrato a Fischer i cambiamenti che questa riforma potrà provocare, e le conseguenze sulla realtà altoatesina.

"Il Presidente Fischer - ha commentato Durnwalder al termine dell'incontro - ha assicurato che l'Austria continuerà a seguire attentamente le vicende altoatesine, svolgendo il suo ruolo di potenza tutrice. Anche in futuro Vienna sarà dunque nostro partner privilegiato". Heinz Fischer, tra l'altro, sarà in visita ufficiale in Italia il prossimo ottobre, e, proprio alla luce di questo impegno diplomatico, si è mostrato particolarmente attento alla situazione attuale della Provincia Autonoma di Bolzano. Durnwalder ha colto l'occasione per invitare il Presidente austriaco in Alto Adige: "Ci farebbe naturalmente molto piacere - ha spiegato Durnwalder - poter accogliere il Presidente Fischer, ma lui stesso ha confermato che prima devono essere definiti alcuni dettagli dal punto di vista diplomatico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su