Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviato un corso per la consulenza abitativa per anziani rivolto ad architetti e tecnici

Grande interesse per il corso-workshop per la consulenza abitativa per anziani promosso dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali nell’ambito del progetto “Terza età: abitare in sicurezza”

Avviato un corso per la consulenza abitativa per anziani rivolto ad architetti e tecnici
Con una folta presenza di architetti, tecnici ed operatori del sociale è iniziato ieri presso il centro ambientale Uhl al Colle il corso workshop per la formazione di tecnici per la consulenza abitativa per anziani promosso della Ripartizione Politiche sociali nell’ambito del progetto “Terza età: abitare in sicurezza”.

Il corso, promosso con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano, intende fornire con un approccio interdisciplinare competenze tecniche nell’ambito dell’abitare nella terza età ed in tal modo metterli in grado di fornire una consulenza specialistica per la progettazione e realizzazione di alloggi e strutture residenziali adeguate alle persone anziane. Con l’invecchiamento della popolazione la necessità di interventi nel settore dell’abitazione per anziani è diventata, infatti, sempre più urgente ed improrogabile.

La maggior parte delle persone anziane desidera vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione, anche se limitate nelle loro capacità motorie e dipendenti dall’aiuto di terzi. La crescente domanda di posti nelle case di riposo e centri di degenza comporta un onere finanziario ed organizzativo notevole per la spesa pubblica. Per le politiche sociali ed abitative è quindi fondamentale assicurare che le abitazioni degli anziani garantiscano loro sicurezza e comodità nella vita quotidiana.

Proprio per rispondere a questi bisogni e per elaborare ed attuare misure per garantire degli standard minimi di sicurezza e qualità abitativa, l’Assessorato alla Sanità e alle Politiche sociali attraverso la Ripartizione Politiche sociali ha avviato il progetto “Terza età: abitare in sicurezza”, finanziato dai fondi UE Interreg IIIA Italia-Austria.

Il progetto, affidato all’Istituto di ricerca “Apollis” di Bolzano, in collaborazione con le società “Sistema” di Bolzano ed SRZ di Vienna, interessa due ambiti: da una parte la rilevazione della qualità dell’abitare degli anziani negli alloggi privati e nelle strutture residenziali pubbliche dell’Alto Adige e dall’altra l’implementazione di una rete di centri di consulenza abitativa per anziani e la formazione di consulenti abitativi (operatori sociali, tecnici dell’edilizia, artigiani)

Per maggiori informazioni sul progetto si può consultare il sito web: www.provincia.bz.it/servizio-sociale.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su