News 2015
Corsi di italiano e tedesco per stranieri
Le ripartizioni provinciali della Formazione Professionale organizzano anche quest'anno corsi speciali di italiano e tedesco per cittadini stranieri. Dal punto di vista didattico, i corsi si avvalgono della collaborazione di Alphabeta, Azb e Cls.
I corsi prenderanno il via nel mese di ottobre, e si svolgeranno a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Silandro. Per quanto riguarda i corsi di tedesco, già la prossima settimana (13-17 settembre) sono in programma degli incontri informativi nelle strutture che ospiteranno le lezioni. Questi incontri serviranno anche per dividere i partecipanti tra i vari livelli di difficoltà del corso. In totale saranno 32 le ore di lezione da frequentare, la maggior parte delle quali nelle ore serali o al sabato. Le spese di iscrizione, che comprendono anche l'acquisto dei libri di testo, sono state fissate in 30 euro, ma sono previste agevolazioni per i disoccupati, i quali dovranno versare una cauzione di 30 euro che sarà loro restituita se avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni. I corsi saranno tenuti dagli insegnanti degli istituti linguistici Alphabeta, Azb e Cls, i quali non solo vantano un'adeguata formazione nell'insegnamento dell'italiano e del tedesco, ma hanno anche una notevole esperienza nel gestire lavori di gruppo.Con questa offerta, le due ripartizioni provinciali della formazione professionale, quella tedesca e ladina, e quella italiana, contano di bissare gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, quando i 92 corsi in programma vennero frequentati da circa 1.000 persone. Nell'anno scolastico 2003-2004 hanno seguito le lezioni di italiano e tedesco studenti stranieri provenienti da tutto il mondo: dall'Albania alla Tunisia, dalla Bielorussia al Perù, per finire con l'Indonesia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Cäcilia Baumgartner (corsi di tedesco - 0471/416917) oppure Diego Romanato (corsi di italiano - 0473/203017).
mb