News 2015
Al via il progetto pilota “ Firmian - Cittadella della sicurezza"
A pochi giorni dalla “Settimana europea per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri edili”, interessa la costruzione del nuovo quartiere di Bolzano.
L'assessora provinciale Luisa Gnecchi, che da qualche mese ha assunto la competenza anche in materia di vigilanza per quanto attiene alla prevenzione di infortuni sul lavoro, e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Bolzano, Ing. Roberto Bizzo, hanno ufficialmente dato il via ai lavori del gruppo di coordinamento tecnico che, sotto la guida del Comitato Paritetico Edile di Bolzano, realizzerà l'iniziativa denominata “Firmian – Cittadella della sicurezza”.Il progetto, che interesserà 29 cantieri per la costruzione dei circa 1500 appartamenti previsti, 500 operai e 50 tecnici, individua una serie di iniziative volte alla formazione alla sicurezza dei lavoratori che lavoreranno nei cantieri per la costruzione del quartiere "Firmian", a sud di Via Resia. Si tratta di un progetto pilota rivolto in primo luogo alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che opereranno nei cantieri del futuro quartiere “Firmian”.
Gli Assessori hanno sottolineato nei loro interventi il ruolo assunto dal Consorzio Work per il coinvolgimento dei diversi committenti e quello del Comitato Paritetico Edile in rappresentanza delle parti sociali di settore e che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, potrà mettere in atto l’iniziativa secondo quanto sottoscritto nel protocollo d’intesa.
Tale protocollo prevede la formazione di tutti i lavoratori impegnati nei diversi cantieri ai sensi del D. Lgs. 626/94; visite tecniche di cantiere e formazione individualizzata; formazione in situazione con utilizzo del “Safety Mobil” del Comitato Paritetico; il coordinamento permanente dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e dei coordinatori alla sicurezza dei diversi cantieri; la nomina e la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; riunioni periodiche tra i soggetti interessati al miglioramento delle condizioni di lavoro e la trasparenza dei dati relativi agli infortuni.
Viene inoltre considerato significativo il fatto che l'iniziativa prenda il via a poca distanza dalla “Settimana europea per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri edili” che si celebrerà in tutta Europa dal 18 al 22 ottobre 2004. Un'occasione, quella della "Cittadella della sicurezza", che consentirà di raccogliere esperienze e buone pratiche che potranno trovare applicazione nell’altro grande intervento edilizio che riguarderà la città di Bolzano con la costruzione del quartiere "Casanova", nonché negli interventi di formazione destinati ai soggetti che a vario titolo intervengono nel processo produttivo edilizio (progettisti, imprenditori, tecnici e operai).
Al gruppo di lavoro tecnico, coordinato dal Comitato Paritetico Edile parteciperanno tecnici dell’Assessorato al Lavoro, del Consorzio Work e dell'Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Bolzano.
FG