News 2015
Seminari sulla demenza senile
Attività didattica della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana
La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, nell'ambito del corso per Operatore per le demenze, organizza due seminari che si svolgeranno il 17 e 18 settembre presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.Si tratta rispettivamente del seminario sul tema “Aspetti finanziari, legislativi e legali delle demenze” (17 settembre), mentre il secondo sarà incentrato sul tema “Mobilizzazione e sostegno negli spostamenti e nella deambulazione del malato” (18 settembre). Entrambi i seminari gratuiti sono rivolti a psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, O.S.A., O.S.S. e si svolgeranno dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
I contenuti del corso sugli “Aspetti finanziari, legislativi e legali delle demenze” vertono su tematiche che spaziano dall’incapacità e tutela (interdizione, cura,ecc.), alle provvidenze finanziarie (assegno di accompagnamento, mancata ospedalizzazione,ecc.), dai doveri dei familiari agli aspetti finanziari con una panoramica sui servizi esistenti sul territorio. Il corso sarà tenuto dal prof. Luberto Salvatore, professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia di medicina legale, criminologia e psichiatria forense. Presidente del corso di laurea in Scienze delle Attività Giudiziarie e Penitenziarie della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena.
Il secondo seminario relativo alla “Mobilizzazione e sostegno negli spostamenti e nella deambulazione del malato” sarà incentrato sui seguenti temi: anatomia funzionale: il proprio corpo come strumento, gli elementi del movimento, sviluppo del movimento e analisi delle postazioni base, forme di interazione nel sostegno di attività motorie, tecniche di mobilizzazione e di sostegno nel camminare. Docente è il signor Paolo Marabese, terapista della riabilitazione, docente di igiene posturale e riabilitazione nei corsi della Scuola per le professioni sociali.
Le iscrizioni si ricevono entro le ore 12,00 di giovedì 16 settembre presso la Segreteria della Scuola per le professioni oociali, Via S.Geltrude, 3 a Bolzano, Tel.0471-414451-54; fax 0471 414455.
FG