Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

E-government: firmata una convenzione tra il Presidente Durnwalder e il Ministro Stanca

Un passo in avanti importante verso la cosiddetta società dell'informazione. Lo hanno compiuto oggi il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, firmando una convenzione che istituisce anche in Alto Adige un Centro di competenza per l'e-government.

La firma della convenzione tra il Presidente Durnwalder e il Ministro Stanca
L'obiettivo dell'iniziativa è chiaro: far sì che in futuro la maggior parte degli atti e dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione siano erogati on-line. Un modo per rendere più snella tutta la macchina della burocrazia. L'informatizzazione dei settori pubblici ha già compiuto numerosi passi in avanti negli ultimi anni, ma la strada da percorrere è ancora piuttosto lunga. Per andare incontro alle crescenti esigenze di cittadini e imprese, che auspicano una società dell'informazione, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, hanno stipulato una convenzione per la nascita, anche in Alto Adige, di un Crc, ovvero un Centro Regionale di Competenza per l'e-government. La convenzione è stata sottoscritta dal Presidente della Provincia Luis Durnwalder, e dal Ministro Lucio Stanca.

Pur essendo già entrata in funzione lo scorso marzo, la Crc altoatesina ha ricevuto oggi la consacrazione ufficiale. "Il centro - ha commentato il presidente Durnwalder - avrà il compito di sostenere tutte le iniziative di e-government portate avanti dalla pubblica amministrazione, e di coordinare le varie attività".

Con la firma della convenzione da parte del Presidente Durnwalder e del Ministro Stanca, le due parti hanno assunto l'impegno di contribuire allo sviluppo della Crc. Da una parte la Provincia assicura il coinvolgimento degli enti locali e il rafforzamento dei meccanismi di promozione, coordinamento e monitoraggio dell'e-government, dall'altra il Ministero si fa responsabile del progetto dal punto di vista delle opportunità di finanziamento, e sostiene lo scambio di informazioni tra i vari Crc a livello nazionale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su