Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rafforzamento della collaborazione transfrontaliera nei settori dell’energia

Un forte sviluppo della collaborazione transfrontaliera tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord nel settore dell’approvvigionamento energetico, questo il principale risultato emerso dall’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann al quale hanno preso parte oltre ai presidenti delle due province, Luis Durnwalder ed Herwig van Staa, gli assessori all’energia Michl Laimer e Ferdinand Eberle, nonché il presidente della Tiroler Wasserkraft Ag (Tiwag), Bruno Wallnöfer.

Vertice sull'energia a Palazzo Widmann
Per quanto riguarda l’approvvigionamento di energia in Alto Adige e nel Tirolo del Nord si intende puntare ad una maggiore sicurezza reciproca grazie al collegamento tra le reti delle due province. La linea elettrica a sud del Brennero è di proprietà dell’Enel e nel corso del colloquio odierno si è auspicato il coinvolgimento del progetto di collegamento tra le due reti anche della SEL Spa.

Secondo il presidente Durnwalder il collegamento tra le reti dovrebbe quindi essere realizzato anche al Passo Resia ed in altri valichi al fine di garantire una maggiore sicurezza all’approvvigionamento energetico dei due territori interessati. Sempre in quest’ambito è stata inoltre ventilata l’ipotesi di realizzare, naturalmente sulla base di un apposito studio di fattibilità, una linea da 380 kV lungo il tracciato del tunnel di base del Brennero.

La collaborazione transfrontaliera sarà inoltre estesa anche al settore energetico del gas metano attraverso la cooperazione tra la società nordtirolese Tigas e la SELgas con la creazione di una società comune in Alto Adige. Il primo passo sarà rappresentato dalla fusione delle imprese Südgas ed Energas acquistate dalla Tigas. Il 60% delle azioni di questa nuova società saranno quindi vendute alla SELgas. Parallelamente la Tigas aumenterà la propria quota azionaria all’interno della SELgas dal 30 al 40%.

La creazione di una società comune nel campo del gas metano consentirà, secondo l’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, da un lato di garantire una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento e nel contempo di ottenere dei prezzi più vantaggiosi sia nell’acquisto che nella commercializzazione del metano.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su