News 2015
Tassa automobilistica: l'assessore Frick punta sul pagamento via internet
Sono circa 36.000 gli altoatesini che, ogni anno, commettono errori nel pagare la tassa automobilistica, o non la pagano affatto. "Si tratta di oltre il 10% del totale - spiega l'assessore Werner Frick - una cifra esageratamente elevata, che costa alla Provincia circa 5 euro e mezzo a contribuente". Per porre rimedio a questa situazione, l'assessore Frick e il direttore della Ripartizione Finanze, Marco Platter, hanno presentato un pacchetto di provvedimenti. In cima alla lista il pagamento on line della tassa automobilistica.
"Effettuare il pagamento della tassa automobilistica attraverso il sito internet www.provincia.bz.it/tassa-auto - ha spiegato Frick nel corso della conferenza stampa - non comporta costi aggiuntivi, ed è inoltre sicuro e non vincolato a nessun tipo di luogo". Il pagamento senza banconote avviene tramite la carta di credito, e la ricevuta di versamento, che testimonia l'avvenuto pagamento della tassa, può essere stampata. "Dall'inizio di settembre - ha continuato Frick - la Provincia si è assunta tutti gli oneri dell'operazione".L'assessorato all'Economia e alle Finanze ha già avviato un servizio gratuito di prenotazione: chi si registra al sito www.provincia.bz.it/tassa-auto, indicando la targa della sua automobile e un indirizzo di posta elettronica, verrà avvisato dell'avvicinarsi della scadenza dei termini di pagamento con una e-mail. Secondo gli ultimi dati a disposizione, oltre il 10% dei 255.000 contribuenti altoatesini ha commesso un errore nel pagamento della tassa automobilistica. "Con questo nuovo pacchetto di misure - ha sottolineato l'assessore Frick - non solo consentiamo alla Provincia di risparmiare del denaro, ma andiamo incontro alle esigenze dei cittadini". Per incentivare il pagamento on line della tassa automobilistica è stato creato un gioco a premi denominato "Click & Win". Chi si iscrive al servizio di pagamento su internet partecipa all'estrazione di personal computer, fotocamere digitali e lettori dvd.
Per chi vuole ricevere maggiori informazioni, l'occasione giusta sarà rappresentata dalla Fiera internazionale d'autunno. Nel settore D della struttura fieristica bolzanina sarà infatti presente uno stand dedicato alla tassa automobilistica in cui verranno presentate tutte le novità. E' in stampa anche un opuscolo, che verrà distribuito sempre in Fiera, ma che sarà disponibile anche presso gli uffici dell'assessorato all'Economia e alle Finanze. Tutte le altre modalità di pagamento (via telefono, posta, tabaccai, delegazioni Aci e agenzie di pratiche auto) saranno comunque mantenute, e verranno gradatamente migliorate in modo da renderle sempre più vicine alle esigenze dei cittadini. A questo proposito, a dicembre l'assessorato invierà ai contribuenti un bollettino bancario già precompilato o un bollettino postale. "Si tratta di un altro passo - ha spiegato Frick - per evitare gli errori causati dalla compilazione manuale".
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/tassa-auto oppure rivolgersi all'Ufficio provinciale dell'Aci di via Duca d'Aosta 51 a Bolzano (0471-271001, 0471-271005, 0471-271069, 199.72.72.72, fax 199.12.15.15, e-mail infobollo@bolzano.aci.it)
mb