News 2015
Widmann: "Il centro guida sicura non è un giocattolo"
L'assessore provinciale Thomas Widmann risponde alle critiche piovute nelle ultime ore sul progetto del Centro guida sicura di Vadena. "Ho letto dichiarazioni davvero poco serie - spiega Widmann - chi definisce il centro un giocattolo per adulti dovrebbe prendere visione delle statistiche riguardanti le vittime degli incidenti stradali. La sicurezza non è un gioco, ma una assoluta necessità".
Troppo grande, troppo caro, potenzialmente in perdita. Queste le critiche principali mosse nelle ultime ore nei confronti del Centro guida sicura della collina Ischia-Frizzi. "Per quanto riguarda i costi - spiega l'assessore al traffico - il progetto è stato dettagliatamente analizzato più volte. Proprio lunedì scorso ho potuto presentare alla Giunta provinciale un piano che farà risparmiare 6 milioni di euro. Con un costo previsto di 15 milioni di euro, di cui 10 da impegnare nella costruzione vera e propria, non temiamo confronti con altre strutture del genere".A proposito delle dimensioni, Widmann considera il centro di Vadena nella norma. Sull'areale situato nella zona Ischia-Frizzi troveranno posto anche le piste per le esercitazioni alla guida di scooter e mezzi agricoli. "Se guardiamo quanti incidenti vedono coinvolti questi mezzi di trasporto - continua Widmann - ci rendiamo conto dell'importanza di esercitarsi alla guida. In futuro non potremmo più permetterci di affidare uno scooter ad un ragazzino senza fargli prima intraprendere un adeguato percorso di preparazione".
Intanto prosegue l'iter per la preparazione del concorso europeo di idee per la progettazione del Centro guida sicura: "Il bando - spiega l'assessore al traffico - segue gli stessi criteri adottati nei centri austriaci che alcuni rappresentanti dell'opposizione prendono sempre ad esempio. Per quanto riguarda poi la gestione finanziaria della struttura, mi risulta che tutti i centri guida sicura europei non solo operino in pareggio, ma raggiungano anche degli utili. Non vedo dunque il motivo di tutte queste speculazioni attorno alla struttura di Ischia-Frizzi".
L'ultima precisazione di Widmann riguarda le accuse provenienti da chi giudica il progetto un "giocattolo per adulti": "Chi afferma cose del genere non solo non ha idea di cosa sia un Centro guida sicura, ma si dimostra anche particolarmente cinico nei confronti di tutte le vittime di incidenti stradali".
mb