News 2015
Martedì 7 settembre Durnwalder incontrerà a Roma il Ministro per le riforme, Roberto Calderoli
Nell’ambito delle trattative per la riforma costituzionale il Ministro Calderoni incontrerà martedì 7 settembre a Roma i rappresentanti delle Giunte regionali e provinciali, dei Consigli regionali e provinciali delle Regioni e delle Province a Statuto speciale.
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, prenderà parte all’incontro con il Ministro per le riforme, Roberto Calderoni. La giornata di consultazioni avrà inizio nel primo pomeriggio con un incontro preliminare presso la sede della Regione Friuli-Venezia Giulia a Roma al quale prenderanno parte, oltre naturalmente ai padroni di casa, i rappresentanti delle Regioni e delle Province a Statuto speciale, Aosta, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Sicilia.Al termine della riunione i partecipanti si trasferiranno quindi, alle ore 15,00, al Dipartimento per riforme istituzionali e la devoluzione che ha sede in Piazza Montecitorio,115 (quarto piano). Nel corso della riunione il presidente Durnwalder intende richiedere il ritiro di alcune norme, ritenute peggiorative, aggiunte dal Senato al disegno di legge di riforma della Costituzione già approvato dalla Camera.
In tale sede il presidente ha inoltre intenzione di ribadire la particolarità dell’Autonomia altoatesina, di porre in risalto l’importanza dei diritti delle minoranze linguistiche sanciti dalla Costituzione e di sottolineare la necessità di raggiungere un accordo con la Provincia Autonoma di Bolzano per tutte le modifiche dello Statuto provinciale.
FG