News 2015
Incontro informativo di Theiner sulla riforma della sanità provinciale
L’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha incontrato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Bolzano oltre 400 dipendenti del settore per illustrare nel dettaglio gli obiettivi e le linee guida delle misure di modernizzazione della sanità provinciale. Nel corso dell’incontro il direttore generale, Paolo Lanzinger, ed il direttore sanitario, Oswald Mayr, hanno inoltre presentato delle proposte concrete per la realizzazione dei Dipartimenti all’interno dell’Azienda sanitaria di Bolzano.
Al fine di assicurare un sistema sanitario pubblico efficiente ed in grado di far fronte appieno alle esigenze della popolazione l’assessore Theiner ha posto l’accento sulla necessità di migliorare la collaborazione tra l’Ospedale di Bolzano e le altre strutture sanitarie di base. Ogni nosocomio deve essere quindi in grado di assolvere uno specifico compito nell’ambito del sistema sanitario provinciale e ciò vale, secondo l’assessore Theiner, in primo luogo per l’ospedale di Bolzano che, in futuro, dovrà svolgere un ruolo analogo a quello attualmente ricoperto dall’Ospedale S. Chiara per il Trentino.Un altro aspetto importante per una migliore collaborazione tra i vari reparti ospedalieri è ricoperto, inoltre, dalla creazione di Dipartimenti e dalla definizione di protocolli comuni che rappresentano la parte principale della riforma clinica. Importanza particolare avrà in futuro anche il settore della prevenzione che verrà sviluppata lungo le tre direttrici rappresentate dalla lotta al tabagismo, dalla promozione di una alimentazione sana e dalla promozione dell’attività fisica. Sotto il profilo amministrativo sono previsti alcuni cambiamenti come, ad esempio, l’accorpamento di determinati settori.
Le concrete misure attuative in questo settore verranno presentate entro l’anno dai responsabili del settore e dal Dipartimento dell’assessore Theiner dopo consultazioni con i sindacati di settore. Il direttore generale, Paolo Lanzinger, ed il direttore sanitario, Oswald Mayr, hanno quindi presentato le concrete proposte per la realizzazione dei cinque Dipartimenti all’interno dell’Azienda Sanitaria di Bolzano.
Nel dettaglio si tratta del Dipartimento di medicina interna composto dai reparti di Medicina I e II e di un Dipartimento di chirurgia generale composto dai reparti Chirurgia I e II e chirurgia pediatrica. Il terzo sarà il Dipartimento pediatrico con i reparti di pediatria, neonatologia, neuropsichiatria infantile, riabilitazione infantile, neurologia pediatrica e pediatria sul territorio, un Dipartimento laboratorio medico composto dal laboratorio di medicina internistica, medicina nucleare, nefrologia con il laboratorio centrale. Infine è prevista la creazione di un Dipartimento d’urgenza e di pronto intervento nel quale verranno accorpati il pronto soccorso e la rianimazione. Lo scopo principale dei Dipartimenti è quello di aumentare la qualità di servizio, di arginare i costi di esercizio riducendo, nel contempo, le liste d’attesa.
Nel corso della discussione che è seguita sono stati toccati vari temi come, ad esempio, la sicurezza del posto di lavoro, lo sviluppo futuro delle strutture riabilitative ed il rafforzamento della motivazione dei collaboratori attraverso un maggiore dialogo tra l’Assessorato, i responsabili dell’Azienda Sanitaria ed i dipendenti che operano nel settore.
FG