News 2015
Completati due nuovi ponti lungo la provinciale per Avigna
Si sono conclusi i lavori di rifacimento di due ponti lungo la strada provinciale 136 San Genesio-Avigna. Si tratta di due opere che fanno parte di un programma per il controllo della sicurezza delle opere di ingegneria civile. Tra pochi mesi prenderanno il via i lavori per il rifacimento di un altro ponte.
I due nuovi ponti lungo la strada provinciale 136 tra San Genesio e Avigna, misurano rispettivamente 14 e 19 metri. L'opera di rifacimento si era resa necessaria a causa del forte deterioramento che metteva a rischio la sicurezza del traffico. I lavori, appaltati alla ditta "Ho.Ti.En" hanno preso il via nell'estate del 2003, e si sono conclusi da poco. Il tempo stabilito per la consegna è slittato di circa tre settimane a causa della messa in sicurezza di una parete dopo il ponte numero 5. La spesa complessiva è stata pari a circa 720.000 euro.Ora i due nuovi ponti garantiscono una portata di 60 tonnellate, e, grazie all'adeguamento della carreggiata in termini di larghezza, rendono possibile un flusso più regolare del traffico. La strada che da San Genesio va ad Avigna, passata sotto la competenza della provincia negli anni '90, nei prossimi mesi sarà però interessata da altri lavori. Nella primavera del 2005 inzieranno infatti i lavori per la demolizione del ponte numero 3, e la realizzazione del nuovo, che andrà a sostituire anche un pezzo del tracciato particolarmente stretto ed esposto al costante pericolo di caduta massi. Durante il periodo di costruzione la vecchia strada verrà utilizzata come deviazione. La consegna dell'opera, il cui costo sarà di 1,4 milioni di euro, è prevista per la primavera del 2007. Il nuovo ponte sarà lungo 60 metri.
"Desidero ringraziare i miei collaboratori per l'ottimo lavoro svolto - sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner - reso possibile anche grazie all'ottima collaborazione instaurata sia con il Comune di San Genesio, che con i proprietari dei terreni". "Il risanamento della strada - commenta il sindaco di San Genesio Oswald Egger - è un'opera estremamente importante per la vita economica di tutta la nostra comunità".
mb