Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo presidente dei vigili del fuoco volontari

I nuovi statuti dei vigili del fuoco, la costruzione delle sedi dei vari corpi altoatesini, la formazione dei volontari: sono stati questi i temi al centro dell'incontro di oggi (martedì 31) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo presidente dell'Unione provinciale dei vigili del fuoco volontari, Rudi Hofer.

Durnwalder con Rudi Hofer, nuovo presidente dell'Unione provinciale dei vigili del fuoco volontari (Foto USP/Pertl)
Visita di presentazione a Palazzo Widmann per il neopresidente Rudi Hofer, che succede a Christoph von Sternbach alla guida dei 305 corpi di vigili del fuoco volontari altoatesini con in media un organico di 40 persone ciascuno. È stato fatto il punto sulla collaborazione tra la Provincia e l'Unione e sottolineato i progressi nel settore della costruzione delle sedi dei corpi dei vigili del fuoco, dove i tempi di attesa si sono ridotti a circa un anno.

Durnwalder e Hofer hanno discusso inoltre del ruolo di coordinamento dell'Unione provinciale nell'acquisto dei mezzi e delle attrezzature per tutti i 9 distretti, un compito che permette di tenere sotto controllo i prezzi e di sfruttare al massimo l'utilizzo in comune dei mezzi stessi. Infine si è parlato anche della formazione dei volontari e dell'organizzazione interna dei corpi dopo la recente approvazione dei nuovi statuti dei vigili del fuoco, che introducono novità nei settori del patrimonio e della contabilità, della direzione, della qualità professionale per il servizio e dell'equiparazione fra uomini e donne.

Durnwalder non ha mancato di ringraziare i vigili del fuoco volontari "per l'insostituibile e prezioso lavoro svolto ogni giorno a favore della popolazione" e ha auspicato che questo impegno capillare sul territorio possa proseguire anche nel futuro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su