Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Gnecchi in visita alla Microtec di Bressanone

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi ha visitato l’azienda brissinese Microtec, attiva nel settore del legno, venendo a contatto con una realtà imprenditoriale particolarmente innovativa. “Aziende come questa – ha commentato la Gnecchi – sono modelli per i giovani imprenditori altoatesini, in quanto dimostrano che con un management dinamico, e con importanti investimenti in ricerca e sviluppo, si possono raggiungere posizioni di eccellenza anche in settore tradizionali”.

Nei giorni scorsi l'assessora Gnecchi ha visitato la Microtec
Nata nel 1980, la Microtec progetta e realizza apparecchiature elettroniche, sistemi e impianti elettromeccanici per la misurazione, il riconoscimento e il controllo dei processi produttivi automatizzati nel settore del legno. Attraverso l’impiego di queste moderne apparecchiature che utilizzano le tecnologie del laser, dei raggi x e della tomografia, le segherie sono in grado di minimizzare gli scarti, nonché di misurare la capacità statica del legno, dato fondamentale soprattutto per l’impiego nel settore delle costruzioni.

Attraverso la costante innovazione dei propri prodotti, la Microtec è riuscita a conquistare e mantenere una posizione leader sul mercato mondiale: dall’Europa orientale, all’America latina, al Giappone. Nel 1990, anche grazie agli aiuti provinciali, è stato realizzato il nuovo stabilimento di Via Durst, nella zona industriale di Bressanone, e nel 2001 è stato acquistato il secondo edificio ove ha sede il reparto produzione. Attualmente l’azienda occupa 60 persone ed ha un fatturato di circa 12 milioni di Euro, ma se si considerano le società affiliate, il fatturato cresce a 15 milioni di Euro. La Microtec ha saputo minimizzare il rischio dovuto alla fluttuazione congiunturale nei diversi paesi diversificando i propri mercati di sbocco, e anche grazie a ciò i dati aziendali sono in costante crescita. "La nostra presenza su mercati in espansione come quelli asiatici – ha spiegato il consigliere delegato di Microtec Federico Giudiceandrea – ci ha permesso di arginare gli effetti della crisi nel settore delle costruzioni in Germania. In futuro ci saranno grandi possibilità di sviluppo all’interno del mercato cinese".

"La Microtec – ha commentato la Vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi al termine della visita - rappresenta un valido esempio di come un’impresa locale attiva in un settore tradizionale come quello del legno, possa conquistare una posizione di eccellenza a livello internazionale attraverso un management dinamico, l’attenzione all’andamento dei mercati esteri, e, soprattutto, il continuo investimento in ricerca e sviluppo. La nostra provincia ha bisogno di modelli di questo tipo per dare fiducia ai giovani, per dimostrare come si possa diventare riferimento mondiale partendo da un’idea e dall’esperienza che si matura giorno per giorno. Sono rimasta particolarmente colpita anche dal buon clima che si respira in azienda e dall’entusiasmo che i dipendenti dimostrano per il proprio lavoro".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su